Tornado, bufera, danni notevoli e due morti in Toscana annunciati con una allerta gialla!
Eppure, solitamente, ci tengono in sospeso con allarmi e figure spaventose, ci garantiscono a piene mani il quotidiano terrore con diluvi o sole infuocato.
Non fanno altro che sottolineare il tempo impazzito, l'estate in corso è, assicurano, la più calda di sempre, e non c'è scampo dalla siccità.
Poi arriva il maltempo, quello serio, e si annuncia solo con una allerta gialla.
Metereologi, satelliti, esattezza matematica, grafici, tutto l'apparato che "assicura" il tempo è come un mago munito di bacchetta - come Bernacca un tempo in televisione, lo ricordate? - che disegna la previsione del cielo pronta al consumo versandola con una formula sul palmare-totem, con figurine di sole e fulmini - e assomigliano parecchio ai disegnini del Corriere dei Piccoli - , e così andiamo serviti, senza più alzare la testa o conoscere venti.
Contenti? Eccoci in allerta costante nel momento in cui ci illudono di tranquillità. Eccoci creduli, stregati, soggiogati, dominati, come anzi peggio che dal totem dell'antichità.
A questo infatti servono il meteo.it e compagnia bella, affinché, insieme ad altri ingredienti da usare a seconda della giornata, nessun giorno trascorra sine terrore.
Intanto devo scendere perché all'orto la tempesta ha buttato giù i pomodori e le ultime pere cosce, sbattute a terra, saranno da raccogliere anche quelle.
Nessun commento:
Posta un commento