lunedì 15 agosto 2022

Internet o dell'inganno: Carla Lonzi e il falso Turicchi

Per qualche ora sono stata travolta da un "giallo" da risolvere.

Ricercando la tomba di Carla Lonzi, e seguendo le indicazioni di una foto pubblicata su Internet da Pierluigi Renzi (https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Carla_Lonzi.jpg) sono andata a Turicchi, comune della Rufina in quel di Firenze.

Ma in quel cimitero, della tomba di Carla Lonzi, nessuna traccia.

Il giorno dopo, pensando a come in Toscana, terra etrusca, i toponimi si ripetano in varie località, sono andata alla ricerca di altri "turicchi", e ho trovato un altro Turicchi nel Comune di Gaiole in Chianti: si trattava di una piccolissima località posta in un sentiero nei pressi di Badia a Coltibuono.

Confortata dalle indicazioni  di Battista Lena, figlio di Carla Lonzi, sono andata a Badia a Coltibuono, dove in effetti c'è un piccolissimo cimitero (nascosto!), e lì ho trovato la bellissima tomba di Carla con la scultura di Pietro Consagra.

Poi grazie alle informazioni di Antonio Prato - memoria del luogo - abbiamo scoperto quel  podere chiamato Turicchi - e ora un gruppo di inglesi lo sta ristrutturando - posto isolato su un colle alla maniera delle vecchie case contadine toscane, dove lei ha vissuto negli ultimi anni fino alla morte del 1982.

Dunque: Carla Lonzi non è sepolta a Turicchi (come indicato anche da Treccani), ma nel cimitero di Badia a Coltibuono, Comune di Gaiole, vicino al podere dove viveva - era di proprietà del compagno Consagra - e che si chiama Turicchi.

L'unico cimitero di Turicchi che esiste è quello del paese della Rufina, e Carla non riposa lì.

Internet, e in particolare Wikipedia, è totalmente fuorviante e non bisogna credergli ciecamente. Sempre verificare.

La geografia è una cosa seria.







Nessun commento:

Quinta replica di "Ti mando ai celestini", la Mostra Parlante

Quinta replica di Ti mando ai Celestini , La Mostra Parlante . Piccolo record de La Baracca.  L'articolo appare oggi su "La Nazione...