mercoledì 17 aprile 2024

Celestini: un'altra piccola scoperta

Ho scelto di fare un'altra locandina per questa quarta replica, che coinvolge il mio vissuto, come ben capiranno chi ha già visto la Mostra Parlante, e come spiegherò a chi verrà.

D'altronde la minaccia TI MANDO AI CELESTINI coinvolgeva, e a Prato fino a pochi anni fa, bambini e bambine, tutti ignari del fatto che lassù erano accolti solo i maschietti.

Studiando e facendo raffronti, ho scoperto, proprio stamani!, un altro tassello del mistero misto fanatico-finanziario che gravava sull'Istituto.

A questo punto non so se in me prevale la drammaturga, la storica o la poliziotta.   Ma che importanza ha?

Non vi dico la mia felicità quando mi accadono o riesco in queste scoperte.

Sabato racconto tutto.


P.S. Sabato mostrerò anche un documento sulle violenze che purtroppo erano ben praticate sulle ragazze del Santa Caterina di Prato, e che per non ripetere lo scandalo dei Celestini, alle fine degli anni '70 fu definitivamente chiuso.

Nessun commento:

Quinta replica di "Ti mando ai celestini", la Mostra Parlante

Quinta replica di Ti mando ai Celestini , La Mostra Parlante . Piccolo record de La Baracca.  L'articolo appare oggi su "La Nazione...