Rispondo brevemente alla signora Francesca che mi chiede : "...perché quest'anno non ha organizzato la Camminata per Gonfienti Etrusca?". E mi chiede anche che ne ripercorra un po' la storia.
Accipicchia, Francesca, ecco fatto, anche se succintamente.
Quest'anno non l'abbiamo fatta perché dovevano essere al massimo 10 edizioni. E così è stato.
Ci siamo ritrovati ogni anno, dal 2015 al 2024, di solito nel pomeriggio di una domenica di ottobre partendo da Piazza del Comune. L'ultima è stata nel 2024.
Chi l'ha promossa? La Maila, attraverso questo blog. Ma come deve essere in queste occasioni, con il sostegno, supporto, idee e pazienza di diverse persone (il Prof. Centauro, Gianfelice D'Accolti e altri sempre presenti)- e, in qualche edizione, di associazioni.
https://primaveradiprato.blogspot.com/2015/09/la-marcia-giusta-camminata-per-gonfienti.html
Durante le Camminate il Prof. Centauro ha più volte illustrato ripercorrendone la storia, il sito etrusco, oltre a intrattenere i viandanti con altre curiosità storico-archeologiche lungo il percorso.
E nel 2021, per ricordare la Camminata Gianfelice D'Accolti ci ha anche regalato le magliette dedicate.
https://primaveradiprato.blogspot.com/2021/10/una-straordinaria-7a-camminata-per.html
Le prime Camminate sono state organizzate per sensibilizzare sulla valorizzazione del sito archeologico, poi anche e soprattutto per il Museo di Gonfienti, che invece è stato aperto a Campi Bisenzio, e senza colpo ferire.
Per portare il Museo a Prato ho promosso anche una raccolta firme, che ho presentato alla Baracca insieme al Prof. Centauro.
https://www.change.org/p/comune-di-prato-per-un-museo-etrusco-a-prato-con-i-reperti-dell-area-archeologica-di-gonfienti?recruiter=700256750&recruited_by_id=607b6100-10ab-11e7-8c4f-ffe73fe550a7&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink&utm_campaign=petition_dashboard&utm_content=bandit-starter_cl_share_content_it-it%3Av2
Non è servito a niente, il Museo come ho detto ora si trova a Campi Bisenzio.
Non posso poi dimenticare il filmino che abbiamo girato, fra una camminata e l'altra, Gonfienti, metti una sera un viaggiatore...
E prima delle camminate, ancora tante azioni civiche, a partire dal 2008 con lo spettacolo Laris Pulenas, praticamente ininterrotte, che ho raccontato nel libro Gonfienti Storia di una battaglia, e anche dopo.
L'ultima azione, teatrale, è stata qualche mese fa con lo spettacolo Gli Etruschi non parlano gli Etruschi non esistono.
Per tutta questa azione civica sono stata derisa (La Pasionaria di Gonfienti, La Stupida di Gonfienti) e allontanata dai "posti belli", considerata una appestata. E lo sono ancora. Ho perso lavoro e opportunità. Mi sono presa non so quante arrabbiature.
Tuttavia, nei giorni pari, mi sento molto orgogliosa di quello che ho fatto e rivendico di aver contribuito almeno a che il sito archeologico non sia stato del tutto cancellato, ricoperto eccetera, come ora probabilmente si troverebbe se non mi fossi esposta in prima persona.
Anche attraverso questo blog, Primavera di Prato.
Al momento sto ricaricando le pile. E studio.
E comunque, come più volte ho scritto, il nostro teatro, la Baracca è archeologico, e sempre là dobbiamo tornare, a parlare con e dei morti.
Non so Lei, ma io ci dialogo benissimo.
Nessun commento:
Posta un commento