mercoledì 22 gennaio 2020

Interporto, centro illogico del trasporto merci

Copio un articolo de La Nazione di oggi che racconta di una visita a Interporto della Toscana Centrale di un rappresentante politico regionale del M5S, secondo cui l'infrastruttura dovrebbe finalmente iniziare a funzionare a favore di una mobilità sostenibile.
Certi argomenti si ripetono da anni, non se ne esce. Ogni volta appare il politico che dice la stessa cosa e nulla cambia. Anzi, peggiora!
L'interporto di Prato non ha mai funzionato come tale (lo chiamerei Centro Illogico del Trasporto Merci), e mai funzionerà. E' solo un altro macrolotto; un altro centro di speculazione immobiliare. BASTA.

Dall'opposizione comunale mi sarei aspettato un accenno (oppure è stato censurato dal giornale?) al disastro archeologico e ambientale di Prato, e proprio a Gonfienti:
1. rispetto all'area archeologica, che è praticamente inesistente, soffocata, non valorizzata e non fruibile, nonostante le colossali BALLE di ammistrazioni varie e Soprintendenza;
2. rispetto ai cittadini delle zone di Prato che si chiamano La Macine e la Querce, che vivono schiacciati e separati proprio dall'interporto, e in mezzo al traffico.

Riguardo al distretto cartario di Lucca a cui si fa riferimento nell'articolo (si vorrebbe collegare i due distretti di Prato e Lucca), beh si salvi chi può: a Capannori, dove esiste ugualmente una specie di interporto proprio all'uscita del casello autostradale, il disastro è assoluto, e anche là zone archeologiche importantissime (le cento fattorie romane, provate a cercarle, magari in bici!) sono travolte da affari, inquinamento, e massiccio incontrollato traffico di TIR.




2 commenti:

Gianfelice D' Accolti gianfelicedaccolti@gmail.com ha detto...

Ma Maioriello (mi sono persa qualche "i"?) non e' quello che ha camminato con noi alla scorsa marcia per Gonfienti e che aveva organizzato un tavolo di lavoro (ma e' duro, bisognerebbe lavorare...) per parlare di Gonfienti, ...metti una sera dopocena..., e che "sentiamo quelli della Regione", dico i suoi dei cinquestelle la' alla Regione (ah, ce ne sono? buono a sentirsi...), e che qua e che la', e ora vuole incrementare l'Interporto, le sue attivita', il suo potenziamento....?
No, non e' lui, certamente!
Oddio, dalla foto...ma non, non e' lui.
No.

simone ha detto...

No, Gianfelice, non è lui, sicuramente ;)
E gli altri che hanno partecipato alla camminata, e che a chiacchere hanno detto di voler sostenere la causa, non mi pare abbiano fatto sentire nessuna voce di protesta.

Quinta replica di "Ti mando ai celestini", la Mostra Parlante

Quinta replica di Ti mando ai Celestini , La Mostra Parlante . Piccolo record de La Baracca.  L'articolo appare oggi su "La Nazione...