Il Ministro Franceschini ha autorizzato l'espansione dell'Interporto (che mai ha funzionato come tale) verso Campi Bisenzio, a confine con Prato.
E così presto, se non ci sono intoppi, sarà circondata definitivamente la zona archeologica a ridosso di Interporto, la cosiddetta città di Gonfienti.
Altro che ampliamento della zona degli scavi, altro che gentili visitine e aperture al pubblico, aumentano solo i capannoni!
Appare chiaro il motivo per cui certi politici si sono stizziti quando abbiamo presentato la richiesta per il Museo Etrusco a Villa Niccolini, e come si siano innervositi per la nostra raccolta firme.
Un Ministro ai Beni Culturali che non si occupa di una delle più significative aree archeologiche dell'Italia Centrale, non la difende, ma opera in modo che si diffondano attorno capannoni stritolandola, non vi sembra strano?
Ieri l'ho analizzato a lezione con i miei allievi; oggi consiglio a voi la visione di questo vecchio film, ancora attualissimo: "Le mani sulla città" di Francesco Rosi.
https://www.tvprato.it/2020/01/interporto-ampliamento-verso-campi-bisenzio-ce-lapprovazione-definitiva-del-ministero-ai-beni-culturali/
1 commento:
I nomi e cognomi di questo scempio compiuto ipocritamente con la scusa di una presunta "crescita" economica dell 'area pratese (ci mostrassero i numeri, poi, di tale crescita...), sono noti a tutti. E vanno da chi ha amministrato la città, governato la Regione, a chi guidava la Sovrintendenza in zona dalla fine degli anni' 90in poi. NESSUNO escluso.
Posta un commento