La transazione ecologica di cui tanto si parla - addirittura hanno inventato il Ministero ad hoc - significa in sostanza digitalizzazione spinta.
Falsi in concreto tutti gli altri presupposti di cui si canta, i cinque punti per la sua realizzazione, ossia rinnovabili, agroecologia, economia circolare, mobilità a zero emissioni, stop alle trivelle, biodiversità, che in realtà celano solo biechi interessi.
In sostanza si vuole praticare ecologia digitalizzando il mondo, attraverso insomma la tecnologia! E' una storia che parte da ormai lontano, e uno dei primi a raccontarcela è stato Bill Gates [1], che ha costruito il suo mostruoso dominio tecnologico proprio con il beneplacito degli ambientalisti di sistema.
Ora sappiamo che digitalizzare significa inquinare, non il contrario. Oltre a dominare, e dominare con l'accordo dei dominati.
Pensate solo all'aumentato consumo di energia. Ai cavi che passano da un continente all'altro. Agli elettrodotti, ai ripetitori che si moltiplicano e si potenziano, eh, c'è bisogno di vedere Netflix, c'è bisogno di 5G! Agli apparecchi, ai computer e gli smarphone, che finiscono nei rifiuti.
E per fabbricarli, non abbiamo bisogno di combustibili fossili, che la transizione ecologica vorrebbe eliminare?
E questa materia, il silicio, per esempio, per i microprocessori, dove e come l'andiamo a prendere?
Senza contare lo sfruttamento, l'abbrutimento umano che tutto questo comporta. Ci avevano raccontato che col computer avremmo lavorato di meno. E' l'esatto contrario, come ha dimostrato il fenomeno dello smartworking, il lavoro da remoto, durante la pandemia.
Ha solo tolto posti di lavoro, ma non lo sfruttamento. In più col computer ognuno si sfrutta anche da sé e lavora gratis per l'industria digitale.
Ci avevano detto che avremmo salvato gli alberi, e quindi risparmiato carta, insomma, la rivoluzione informatica avrebbe condotto a un mondo pulito.
Non è così, e gli alberi sono ancor più tagliati e le polveri sottili sono ancora fra noi, e non vengono solo dai tubi di scappamento. E poi le macchine elettriche, non inquineranno, pur diversamente?
Intanto le automobili sono aumentate; ve ne siete accorti? Invadono tutto, e sono ancora più aggressive e violente, anche perché si sono digitalizzate.
Il pedone è in pericolo, il ciclista è tollerato se è un diportista.
Uscire dal sistema della violenta e mostruosa rivoluzione informatica è praticamente impossibile o quasi.
Ma sarebbe l'unica rivoluzione ad avere un senso.
[1] (Copio una foto del 1994, dove Bill Gates mostra un dischetto Cd-Rom, utilizzando il quale si risparmia tutta quella carta bianca affustata su cui sta appeso...) https://startupitalia.eu/52520-20160306-bill-gates-foto-cd-tecnologia
Nessun commento:
Posta un commento