lunedì 31 gennaio 2022

Contro il teatro


Sabato 5 febbraio ore 19,30 alla Baracca va in scena Contro il teatro, da Pasolini. Uno spettacolo attualissimo e necessario. Grazie a tutti coloro che sostengono il nostro spazio teatrale e la nostra fatica disumana. 


Pasolini non amava il teatro. Detestava la teatralità, il teatro accademico e quello cosiddetto di avanguardia.
Per questo, oltre a scrivere diverse opere teatrali ed interventi critici, propose un "nuovo" teatro in un manifesto programmatico, e tentò di mettere in pratica le sue idee. Pur fra molte contraddizioni la proposta di Pasolini per la rinascita del senso del teatro, e della cultura in generale, è tuttora una delle più significative, provocatorie e ricche di spunti critici e novità degli ultimi anni. Niente di paragonabile troviamo per esempio nemmeno in Europa.
Noi mostreremo un esempio di questo "nuovo" teatro, che a suo tempo destò molte perplessità e critiche, e ne analizzeremo il contributo originale e 'difficile'.
Ma attenzione, non è un incontro culturale per addetti ai lavori, bensì uno spettacolo davvero consigliabile "per tutti".
Questo è il primo degli appuntamenti che il Teatro La Baracca dedica a Pasolini per i cento anni dalla sua nascita. Il secondo sarà il 5 marzo, giorno del suo compleanno, quando andrà in scena Non ci capiamo, Dialogo impossibile fra Carla Lonzi e Pier Paolo Pasolini.
A cura di Maila Ermini
Gianfelice D'Accolti leggerà alcuni brani dal Manifesto per un nuovo teatro.

Nessun commento:

Rammentino per la quinta replica della Mostra Parlante Ti mando ai celestini

Qualcuno - è la newsletter del Comune di Prato - si dimentica di ricordare questa quinta replica, e lo faccio di nuovo io. (Seguo Leopardi)....