giovedì 10 maggio 2012

Nel gulag del silenzio

Pubblico questa protesta, una nuova ma vecchia ("è sempre lei"), che riguarda l'esclusione del Laris Pulenas per la terza volta consecutiva alla rassegna "Archeologia Narrante" della Fondazione Toscana Spettacolo.
L'ho mandata ai politici, che non rispondono, preoccupati come sono a tenersi la sedia.
Spero che la ex-senatrice Magnolfi della Margherita che fu e la filo-fassiniana piemontese che fa la direttrice artistica della Fondazione predetta, tale Patrizia Coletta (credo si chiami così), cambino mestiere. O forse dovrei dire, poltrona.

Si profila una persecuzione ideologica, dato che non faccio il Laris per via di Gonfienti etrusca. Come ai tempi di Stalin. Ora, siccome non c'è più la pena di morte, e non ti possono più annientare fisicamente, la morte te la danno in altro modo.
Annientano ciò che sei, ciò che fai. Ti escludono da tutto. Non ti considerano. Se va bene, ti mettono al livello degli altri, come hanno fatto ultimamente al teatro Magnolfi.
Ti mandano nel gulag del silenzio, della finta indifferenza. Dove è come se tu non fossi, non facessi, non parlassi.

Alla fine della fiera, mi rendo conto di essere stata io ad aver pagato più di tutti per questa battaglia. D'altronde, l'etrusco perde sempre.
E poi le battaglie si possono fare quando si ha un fisso che ti arriva in banca. E poi anche in quel caso, non sempre.
C'è sempre il cretino di turno. La cretina, è ancora femmina, sono io.

E naturalmente ho perso per non essere salita sul palco del futuro vincitore a suo tempo, nella ultima campagna elettorale amministrativa. Quelli che lo fecero, forse tappandosi il naso, ebbero qualcosa.
Per aver rivendicato il diritto di avere una testa pensante, e, scusate se è poco, un cuore pulsante, mi trovo ancora, pur in un clima diverso e in tempi diversi, in un 'arcipelago gulag'.


"Anche quest’anno la Fondazione Toscana Spettacolo organizza una rassegna dal titolo Archeologia Narrante.

Dopo averlo più volte proposto, ancora una volta il nostro Laris Pulenas è stato escluso.
Il dramma, che vanta di ottime recensioni, è la prima opera drammatica che tratta del tema degli etruschi, in particolare storicamente della romanizzazione dell’Etruria, con accenti attuali quali il riferimento alla corruzione del potere.
Credo che questo modo di fare le programmazioni nella nostra regione e per giunta con i nostri soldi, non sia più tollerabile.
Insomma, esclusi per la terza volta consecutiva, credo. Anzi, ignorati del tutto.
Naturalmente ciò è dovuto al mio impegno nei confronti della città etrusca di Gonfienti. O forse ad altro che non so immaginare.
Ci si comporta ancora in modo vetero-sovietico, evidentemente, nonostante il rapido evolversi della situazione politica.
E’ questo il modo di valorizzare le risorse locali ed il lavoro? E’ del tutto inutile fare i convegni sulla crisi del lavoro o sulla cultura, perché sono altre le risposte che i toscani si aspettano.
Non c’è da stupirsi dunque se la vecchia politica non funziona più e mostra drammatiche sconfitte al momento del voto.

Maila Ermini, Teatro La Baracca di Prato

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Essendo anch'io parte in causa, ho poco da commentare, e sottolineo la mia solidarietá a Maila, umana e professionale.
Molti colleghi stanno zitti per la pagnotta, ma la pensano cosí, esattamente cosí: quando li senti al telefono sono rivoluzionari e incendiari per poi ammettere di disinteressarsi pubblicamente della politica altrimenti non magnano. Altri colleghi, in totale silenzio. Altri, poi, sí, ti fanno le condoglianze, quando li incontri o al telefono, ma guai a scoprirsi pubblicamente, prendendo una posizione aperta.
Io sto con Maila.
E me ne frego di Fondazione Toscana Spettacolo e compagnia bella ( a dire il vero, orrenda).
Me ne frego di loro e come Grillo dice -giustamente!- ai suoi di non mischiarsi nel bordello televisivo, il senso é quello, le parole no, io dico che é meglio non mischiarsi con certa gente che giá puzza di cadavere - morte politica, of course! - e preferisco di gran lunga il teatro in silenzio, nella difficile periferia di Casale, ai clamori e alle fintaggini da puttana imbellettata del teatro ufficiale. Me ne frego, e rimango con la mia dignitá e con il mio valore d'artista che spesso fa stupire il pubblico, che si chiede "ma come mai quello non é cosí noto, come mai non va in televisione?".
Bene. Questo é il teatro povero, oggi teatro impoverito. Altro che Grotowskij!
Forza Maila Ermini, grande drammaturgo e regista, grande soldato di palcoscenico, alla faccia dei conigli e dei leccaculo!

Gianfelice D'Accolti

Maila Ermini ha detto...

Grazie, Gianfelice, per la tua pubblica solidarietà. Non è per niente scontata.
E' un momento difficile, ancor più difficile perché la partitica traballa, anzi, è finita.

Tu lo sai, io non sono 'grillina'. Tuttavia credo che il genovese abbia fatto centro, e condivido molte sue dichiarazioni.

Proprio ieri ho sentito un mio ex-collega, più giovane di me, e mi ha dichiarato chiaramente che lui si tiene lontano dalla politica, altrimenti non lavora. In realtà fra poco non lo faranno lavorare lo stesso, gli daranno corda fino a quando servirà. Come ai cani al guinzaglio.
Così facevano gli stalinisti, o i cileni al tempo di Pinochet nei confronti degli artisti o intellettuali: il sistema è molto simile e va denunciato.

Riguardo al teatro a Casale, credo che dobbiamo esserne molto orgogliosi.

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...