lunedì 7 maggio 2012

E' di scena il dio selvaggio

ESTATE AL PERETO de LA BARACCA 2012

E’ di scena il dio selvaggio

Laboratorio di teatro in giugno di 8 incontri ideato e condotto da Maila Ermini
Dal 4 al 7 giugno ; dal 11 al 14 giugno - Orario dalle ore 21 alle ore 23

Il seminario parte dal concetto di teatro classico, di un teatro di parola, dove l’attore è elemento essenziale e fondante della messa in scena.
In particolare sarà studiata, oltre alla tecnica dell’attore, anche il suo ruolo sociale e, conseguentemente, del teatro.
Si partirà dalla frase di Strindberg in Diario occulto: “Il segreto del grande attore consiste nella capacità innata di far irradiare la propria anima, entrando così in comunicazione con il pubblico. Il vero teatro è quel teatro in cui si realizza la maggior estensione dell’anima da parte dell’attore”, per terminare con Pasolini in “Manifesto per un nuovo teatro”: “Sarà necessario che l’attore del ‘teatro di parola’, in quanto attore, cambi natura: non dovrà più sentirsi, fisicamente, portatore di un verbo che trascenda la cultura in una idea sacrale del teatro: ma dovrà semplicemente essere un uomo di cultura.”
Saranno impartiti elementi di tecnica e semiotica teatrale con analisi e studio di Orgia di Pasolini per il saggio finale.

Per chiedere informazioni e iscriversi si può telefonare al teatro o scrivere a labaracca@tin.itPer le iscrizioni c’è tempo fino a venerdì 1 giugno. Gli incontri avranno luogo al Pereto adiacente al Teatro La Baracca. In caso di maltempo, dentro il teatro.

Teatro La Baracca Via Virginia Frosini 8 Prato Telefono 0574-812363  
Presto il programma completo degli spettacoli estivi su www.teatrolabaracca.com

Nessun commento:

Programmino di maggio 2024

  Questo, per ora , il programma di maggio alla Baracca: Sabato 4 maggio ore 21 LA MOSTRA PARLANTE TI MANDO AI CELESTINI (quinta replica) Sa...