giovedì 22 gennaio 2009

Gonfienti muove

Un lettore anonimo mi ha inviato un articolo apparso sul blog liber@menteprato.
Dunque le nostre lettere ai giornali a qualcosa servono!
Lunedì scorso, 19 gennaio, era stato pubblicato su Il Tirreno un nostro intervento (quello che descrive l'ennesimo sopralluogo agli scavi insieme al Prof. Centauro e che potete leggere nel blog)- che ha subito messo in moto la ricerca dei famosi ventimila con la relativa 'moina'. Riusciranno i nostri eroi...?
Naturalmente si guardano bene di nominarci.
M.E.

Tratto dal blog http://liberamenteprato.blogspot.com/ datato 21 gennaio 2009.

Facendo seguito all’appuntamento con i rappresentanti della Provincia, il tavolo di lavoro per Gonfienti ha incontrato oggi il sindaco Romagnoli e l’assessore alla cultura Mazzoni.“E’ necessario- ha detto Paolo Bianchi dell’Arci - riprendere i contatti con la Soprintendenza per parlare di come tutelare gli scavi e metterli in sicurezza”. La Presidente della Circoscrizione Est, Anna Berti, aveva parlato qualche mese fa della possibilità di mettere a disposizione 20.000 euro per questo e ieri il presidente della Provincia ha affermato di condividere questa azione e di poter contribuire aggiungendo altri finanziamenti”.Al sindaco è stato poi ricordato l’opportunità di sfruttare la divulgazione di alcuni reperti eccezionali ritrovati a Gonfienti per incentivare il turismo, creando un sistema che si svilupperebbe nel medio-lungo periodo. Romagnoli ha risposto che contatterà al più presto l’ispettrice della Soprintendenza che segue Gonfienti, mettendola al corrente che il Comune coprirà interamente le spese per la messa in sicurezza del sito archeologico e chiedendole le modalità per peremettere ad ASM di ripulire l’area da erbacce e piante che rischiano di rovinare i muri e canali emersi. Il sindaco ha infine preso l’impegno di contattare la Provincia per concordare un intervento nell’ambito del grande evento previsto per settembre 2009. L’ultima novità comunicata dal sindaco è che il Comune di Prato si sta attivando per l’acquisto di parte della Calvana, in quanto rientra nel piano di vincolo fatto a suo tempo sulla parte collinare della Calvana e che si integra al sistema del parco delle Cascine di Tavola.

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...