giovedì 13 gennaio 2011

Orrore a Gonfienti

Stamani con Maria Lardara del Tirreno e il fotografo siamo andati a Gonfienti, al sito archeologico etrusco di Prato
Credo che scriverà Maria su quanto abbiamo visto (e io rivisto e rivisto, e tutto sempre peggio).

Spero domani le pubblichino l'articolo.

Solo voglio lasciare queste due foto, qui sotto, a ricordo di un abbandono totale e assoluto della città antica e dei suoi 'dintorni'.
Dietro la discarica si vede l'Interporto della Toscana Centrale, quello chiamato beffardamente 'Interporto etrusco' (che non funziona affatto come Interporto, ma come un 'macrolotto' qualsiasi); accanto, a pochi passi dalla discarica, sulla destra (ma nella foto non si vedono), si trovano i resti abbandonati della domus etrusca ormai sigillata dietro cancelli bunkerizzati e elettrificati. 'Lagerizzazione' e abbandono.
La strada che costeggia la 'zona etrusca' è quello che potete vedere. Abbandonata a tal punto affinché nessuno ci vada.
Sabato, chi verrà alla presentazione del libro Gonfienti, storia di una battaglia, alla Biblioteca della Circoscrizione Nord di Prato, vedrà e sentirà il resto.

(Che cosa si inventeranno ora, in coincidenza di questa presentazione? Ogni volta che vado con Gonfienti, gli amministratori mettono in moto " 'a muina').

Maila

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...