Sembra che la Festa di Mezza Estate sia stata, se non proprio un fiasco grazie alla presenza dei cinesi, deludente rispetto all'anno passato e, se si esclude qualche foto e notizia da velina, ben poco si vede sul web. Ricordo che gli anni passati i giornali locali mostravano ben altri risultati, con tanto di servizio video.
E' mai possibile che non chiamino qualche maestro delle feste a pensare cosa fare, in alternativa a questa festucola strapaesana? Dacché fu inventata dal Sindaco Giovannini negli anni '60, Prato è cambiata.
Il Sindaco Cenni ebbe l'idea di renderla una festa 'pratese', e per questo richiamava dal mare tanti cittadini d.o.c. importanti, almeno per qualche ora, in modo che facessero numero e non si vedessero solo cinesi, come accade ora.
Ora la Festa del Cocomero, ribattezzata, è davvero dimezzata e senza carattere, nonostante il nome alluda a grandi opere e a sogni più alti. Quest'anno la festa si è svolta non proprio in piazza delle Carceri, 'di lato', come a non voler offendere il luogo più bello della città, e davvero l'unica tangibile eredità dell'amministrazione precedente.
Sù, un pochino di sforzo, e i 'comunali' ce la possono fare a cambiare la formula!
Perfino a me, che quella festa eliminerei del tutto, vengono diverse idee in testa, semplici semplici...
Ben diverso da quest'anno:
era il comunicato dell'anno passato:
Ma si sa, aspettano tutti - in Comune e anche qualche smanioso di carrieretta - il Settembre Pratese, la cui epifania non sarà molto diversa da quelle che si vivono e subiscono in altre città, trasformate in biglietterie e arene di consenso, volgarità, diseducazione e ignoranza: assisteremo alla sequela dei concertoni con i 'big' della canzone italiana e simili; la Palla Grossa e anche combattimenti di pugilato.
Insomma, ci sarà da piangere.
Nessun commento:
Posta un commento