lunedì 14 gennaio 2019

Sull'arresto di Cesare Battisti

Riguardo all'arresto di Cesare Battisti osservo che lo spaventoso dispiegamento di forze - mostrato in maniera ostentata, minacciosa e volgare, e nei dettagli!- nei confronti di un condannato all'ergastolo per delitti e rapine, che però si è fatto arrestare tranquillamente e anzi col solito sorriso spavaldo e strafottente che già conosciamo, può significare due cose: o che qualcuno lo protegge a tal punto da temere che un commando lo possa liberare, o che si voglia usare il memorabile arresto per la solita trita propaganda, condita dalle frasi-pallottola tipo: "E' finita la pacchia. Marcirà in galera".

Dalle immagini è evidente comunque un monito per tutti: non si attenta impunemente allo Stato, e non si sfugge alla giustizia.

E però al signor Battisti, pur così colpevole in tutti i gradi di giudizio nei processi che lo riguardano, è ben riuscito da più di trent'anni: scappato dalle patrie galere e accolto in Francia, e poi in Brasile per molto tempo, per finire in Bolivia dove l'hanno facilmente preso (ah, la Bolivia, i guerrilleros dovrebbero ricordarsi che non è un suolo felice per i revolucionarios, vedi Che Guevara che fu venduto per quattro soldi a La Higuera)...

Come è riuscito il signor Battisti Cesare a svincolarsi per così tanto tempo, chi lo ha finanziato e protetto e perché,  se così colpevole?

La gente come me, tanto per dire una battuta, se avesse anche compiuto un millesimo di quello che ha compiuto "l'assassino comunista" (come è stato chiamato, criminalizzando subito l'aggettivo, tanto che tra poco la parola comunista sarà associata all'assassinio) , una come me sarebbe stata messa al gabbio in cinque giorni al massimo, ed è dire tanto. E da tanti anni! Nessuna Francia mi avrebbe accolta, nessun Brasile. Ma non sarei nemmeno potuta scappare dal carcere di Frosinone!

Si può pensare che lo Stato si serva del crimine o delle azioni illegali per farne, di volta in volta, quello che vuole, come parrebbe, e si tratta di altro caso che prendo ad esempio per cui non c'è bisogno di rogatoria internazionale, con la Banda della Magliana, i cui componenti sembrerebbero venir arrestati o meno a seconda della necessità?

Nessun commento:

Celestini: un'altra piccola scoperta

Ho scelto di fare un'altra locandina per questa quarta replica, che coinvolge il mio vissuto, come ben capiranno chi ha già visto la Mos...