mercoledì 9 gennaio 2019

Come vincere le elezioni? Fai la politica delle emozioni

Ormai chi non si affida, una volta candidato, al marketing politico?
Chi non si affida allo spin doctor?
Non più la politica dei contenuti, ma delle emozioni.
E' per questo che i politici usano tanto Facebook e Twitter per avere il voto di pancia della gente!

Così il nostro Sindaco Biffoni, come molti altri per la verità, si ricandida a sindaco di Prato facendo il suo spettacolo al Metastasio, teatro di Prato, che ha potuto occupare! ben forte della sua posizione di sindaco, e quindi potendo usufruire dei vantaggi dati dalla sua posizione politica!

Ma cosa dice? A quanto ho potuto leggere dai commenti egli avrebbe tenuto un discorso emozionale, d'impatto ("Prato è una città che ha bisogno di essere amata!"..."Siamo una comunità"...), avrebbe fatto il monologone (quello che un tempo in gergo teatrale maudit si chiamava l'aringa teatrale), senza mettere in campo i problemi e soprattutto dire come affrontarli.

Sui giornali - in realtà ben troppo teneri con lui e lo staff-  viene fuori che per la prossima campagna elettorale il Sindaco si affiderà a una agenzia di comunicazione politica, quella stessa che ha fatto diventare (per il Centro-Destra) Cenni sindaco, e Silli deputato!

Non servono più le idee, i contenuti: la frutta (sì siamo alla frutta) può esser anche bacata, basta, per essere comprata, che abbia il bollino e sia lucida e cerata.

Su, elettori, al mercato!

Nessun commento:

Quinta replica di "Ti mando ai celestini", la Mostra Parlante

Quinta replica di Ti mando ai Celestini , La Mostra Parlante . Piccolo record de La Baracca.  L'articolo appare oggi su "La Nazione...