martedì 19 febbraio 2019

Il mio è un teatro archeologico

Durante la presentazione del libro sui celestini, dopo che era stata evidenziata una caratteristica del mio teatro, una signora mi ha chiesto: 
"Perché il suo teatro è così tanto impregnato di storia e geografia?".

Dopo aver riflettuto bene ora posso rispondere.

In fondo scrivo e faccio teatro solo nel e per il passato. Anche quando delineo scenari distopici che sembrano situarsi nel futuro; o si vestono di leggera comicità e appaiono slegati da queste implicazioni. 

Ora lo studio del passato si basa sull'archeologia.  L'archeologia si basa sullo scavo, è uno scavare nel terreno. E' una ricerca nel tempo (storia) e nello spazio (geografia). 
Solo attraverso tempo e spazio mi riesce capire e quindi rappresentare il presente.
L'archeologia è quindi un modo simbolico e concreto di accesso all'uomo presente. E anche all'uomo futuro (ma ci sarà?). 
Con il mio teatro io faccio archeologia del e per il futuro, anche se può sembrare un paradosso, e un rischio.
Il mio dunque è propriamente un teatro archeologico.

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...