martedì 12 febbraio 2019

Seminario di "Fantastica"


A giugno prossimo, a La Baracca, terrò il primo seminario di
Fantastica
O dell’arte di inventare storie.

"Fantastica" è un termine che si trova nei Frammenti di Novalis (1772-1801), che scrisse: “Se avessimo anche una Fantastica, come una Logica, sarebbe scoperta l’arte di inventare”.

Novalis aveva ragione, la Fantastica non potrà mai essere una Logica. E tuttavia analizzerò la struttura della finzione come espressione della libera fantasia che, in quanto tale, è oggetto di libera contemplazione disinteressata, e anche per questo è difficilissima da praticare e insegnare.

Se ne possono studiare alcune strutture e ricorrenze, che possono aiutare a renderci più consapevoli, oltre a essere "utili" per coloro che scrivono e/o inventano storie (e mondi) a vari livelli artistici.

Per questo si studierà il procedere, le caratteristiche di personaggi e storie che si trovano nelle forme orali e letterarie, e non solo: poesia, fiaba, romanzo, racconto, opera teatrale e cinematografica, e perché no fumetto/cartoni animati, incluso nell'arte figurativa, nella musica e nell'architettura.

Si tratterà poi storicamente della fantasia rispetto all’immaginazione almeno nella differenza, anche filosofica, che ci è stata tramandata nel corso dei secoli, tentando di dire cosa sia veramente questa fantasia (che è alla base della Fantastica!), al di là del concetto magico-metafisico proprio del Romanticismo, che la vide come elemento fondante del genio.

Durante gli incontri si faranno alcune esercitazioni pratiche di scrittura, ma per chi vorrà anche di disegno, oltre che dare fondamenti teorici e riferimenti bibliografici.

Il corso è rivolto a tutti, ma  richiede una buona conoscenza dell’italiano e una preparazione scolastica equiparabile a scuola secondaria.


Il corso inizierà lunedì 3 giugno e terminerà venerdì 7 giugno, tutti i giorni dalle ore 20 alle ore 23, per un totale di 15 ore.

Altre informazioni, come il costo e modalità di iscrizione, si possono chiedere scrivendo a teatrolabaracca@gmail.com o   labaracca@tin.it  o telefonando allo 0574-812363.

Nessun commento:

Quarta replica de "Ti mando ai celestini"

  La Nazione, oggi. Una delle poche volte in cui pubblica la locandina dello spettacolo. Anzi, nel mio caso, è la prima volta in assoluto. P...