mercoledì 16 dicembre 2020

Chi sono i colpevoli

Siamo noi i colpevoli, che camminiamo per le strade per Natale, dopo che ce l'hanno permesso.
Che entriamo in un negozio, compriamo un regalo. Dopo che ce l'hanno permesso. Anzi, dopo che ci hanno detto che avremmo guadagnato comprando.
La colpa è della gente, che cammina, che non pensa ai morti, che non è responsabile, che non indossa la mascherina.
Quanto siamo crudeli, eh?
Invece il Governo, il Comitato Scientifico, che non ha mai parlato di una cura contro il virus, che non ne ha mai tentata una, che ha sempre reso responsabili i cittadini, tutta una Nazione, milioni di persone che avrebbero dovuto, tutti insieme, responsabilmente come soldatini, seguire le norme del Governo!
Perché non lo fanno?
Su forza obbedire, e pensare solo ai morti. Non pensare ai vivi. Non pensare alla vita.
Dobbiamo pensare solo ai morti. Bene. Ma solo ai morti di Covid. Guai pensare ai morti per altre malattie, men che meno pensare ai vivi, nemmeno al fine di impedire altre morti!
E intanto a Milano e altrove i vivi cominciano a fare la fila chilometrica per un pasto.
Il Governo pensa ai morti di Covid, ma il Comitato Scientifico, tutti luminari, non hanno mai parlato di cure, solo di vaccino. Aspettare il vaccino. E snocciolare, nel frattempo, far snocciolare ai media di sistema, il lugubre numero dei morti. Sono mesi che lo fa. Terrorismo autorizzato, ricercato, voluto.
Lui sì, il Governo, che pensa ai morti! Ci pensa intensamente da marzo. E anche qualche potente, che ricorda agli industriali, strillando come un bambino davanti ai regali di Natale, i soldi che si possono fare in questo periodo!
I colpevoli di tutti questi morti siamo noi, gli irresponsabili i negazionisti (che parola fantastica!), quelli che pensano solo a lavorare, a sopravvivere, a guadagnare!
Pensi alle vacanze? Sei trattato alla stregua di un assassino.
E invece il Governo no, il Governo che ci costringe a casa per il nostro bene, per il bene di tutti, non è colpevole. E' nel giusto.
I colpevoli siamo noi, il Governo no, questo governo che non ha mai ufficialmente tentato una cura per limitare la strage dei morti per Covid, e solo si è basato sul senso di responsabilità dei cittadini. Sulla mascherina, sul distanziamento, sulle chiusure. In modo da addossargli la colpa del proprio fallimento o peggio, del proprio inganno, visti gli interessi che, tanto per fare un esempio, potrebbero nascondere le milioni di dosi di vaccino spedite per il mondo...
Le signore case farmaceutiche e simili, loro sì, quelle potranno guadagnare. Incassare. E incasseranno. I cittadini no. I cittadini sono colpevoli, punto.
E quindi andranno puniti, tutti. Magari a Natale.
Di nuovo rinchiusi tutti, non c'è altra soluzione, visto che i cittadini non si comportano da responsabili!
Ma sì, tanto il Natale era diventato solo consumismo. Così lo rifondiamo, lo riportiamo all'umano, vero? Così anche l'ambiente respira, vero?
Bravi, che pensate all'umanità, all'ecologia, che siete altruisti, che siete buoni.
Preciso che io non sono una no vax, mi sono sempre vaccinata, ogni anno, contro l'influenza.
La colpa è mia, evidentemente.

Nessun commento:

Quinta replica di "Ti mando ai celestini", la Mostra Parlante

Quinta replica di Ti mando ai Celestini , La Mostra Parlante . Piccolo record de La Baracca.  L'articolo appare oggi su "La Nazione...