lunedì 16 gennaio 2023

Su Gonfienti alla radio

Mi hanno invitata a parlare del libro, ormai di diversi anni fa, GONFIENTI, STORIA DI UNA BATTAGLIA  a Radio Canale7 (https://www.radiocanale7.it/).

Il libro è sempre attuale e riproporlo forse gli renderà un po' di giustizia, visto che quando uscì nel 2010 fu volutamente snobbato, perché del sito archeologico di Prato racconta le vicende politiche.

L'incontro con Chiara Recchia sarà un modo per fare un ripasso sulla situazione attuale e dell'area e dei suoi reperti che, sapete tutti, sono stati sontuosamente portati in un "Museo di Gonfienti" inventato alla Rocca Strozzi di Campi Bisenzio, luogo vicino che mai fu più lontano. Infatti il museo è disertato.  

Forse ha più fortuna il suo sito internet, https://www.gonfientiareaarcheologica.it/?

Ricordo che più di 1600 firme, le camminate, le conferenze e quanto altro non sono servite a convincere l'amministrazione locale a creare un antiquarium in loco e soprattutto il parco archeologico, evidentemente considerato incompatibile con lo "sviluppo" delle maxi aree del cemento e dei trasporti che ormai devastano la Piana.


Librinradio di venerdì 20 gennaio Diretta RC7 ore 17-18 presenta "GONFIENTI Storia di una battaglia" di MAILA ERMINI, EdizionidelTeatrinodilegno 2010. "Il travolgente racconto di Maia Ermini , scritto col piglio dell'inchiesta e i ritmi della narrazione teatrale, non è solo un prezioso documento [...] ma è anche appassionata testimonianza di un'urgenza di verità e trasparenza [...]". In studio l'AUTRICE con CHIARA RECCHIA.

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...