giovedì 20 aprile 2023

Lettere al Lettore Coraggioso 1: Perché non vado al Salone del Libro di Torino

Caro lettore coraggioso,

lo sai perché non andrò al Salone del Libro di Torino?

Per un semplice motivo: non posso.

Non posso, perché volevo prenotare una camera d'albergo solo per una sera, ma è impossibile.

Tutti gli alberghi della zona attorno a Torino hanno stabilito come un cartello per cui tu non puoi restare per una sera e basta, devi almeno pagare minimo 2 notti obbligatoriamente, e già sei fortunato, perché la media è di dover dormire, obbligatoriamente, 4 notti di fila.

Altrimenti non puoi alloggiare in nessun hotel.

Prova a prenotare, e vedrai.

Ho chiesto: "Perché devo restare quattro notti se posso restare solo una? E' legale, lo potete fare?".

Mi hanno risposto, "No, forse non è legale, non lo sappiamo, ma noi dobbiamo guadagnare. E tanto Lei può anche protestare, ma noi abbiamo le spalle coperte da tutto il giro dei grandi affari che muove il Salone del Libro. Perché dobbiamo occupare una notte con due persone quando possiamo occupare, e sicuramente lo faremo, la stessa stanza per quattro notti?  Al suo posto ne verranno altre due, tutte a spese magari della tal casa editrice, che non andrà troppo per il sottile e fisserà la stanza come vogliamo noi ... Se Lei vuole una camera, la deve pagare per quattro notti. Punto. A non non importa se la userà solo una notte sola".

Testuali parole di un gestore o dipendente non so di un albergo.

Allora, ho chiesto a un altro: "Se io lascio prima la stanza d'albergo pagato, voi la potete rioccupare e guadagnare due volte?". "No, in teoria non si potrebbe, ma a volte càpita, all'ultimo momento può succedere...".

Ma è possibile che nessuno denunci questo misfatto? Ci sarà qualche casa editrice, qualche autore. che vorrà...oppure tu, lettore coraggioso, singolo essere umano che magari desideri visitare il Salone del Libro per elevarti culturalmente, tu denuncerai?

O leggi e basta e ti consideri coraggioso perché leggi libri che sono definiti coraggiosi?

No, tu non hai detto niente perché non sapevi. Già.

E' chiaro perché non vado al Salone del Libro di Torino?  Anche se ora potessi, non vorrei più. E tu?

Nessun commento:

Un commento su La Cervelliera

Un commento su La Cervelliera, che abbiamo ripresentato alla Baracca come spettacolo di San Silvestro 2024. ...Voglio complimentarmi per la ...