martedì 5 marzo 2024

CARLA LONZI SONO IO!

Venerdì 15 e sabato 16 marzo, ore 21,15 alla Baracca, mi cimenterò con un radiodramma CARLA LONZI SONO IO!

La scelta del radiodramma è senza dubbio stata condizionata dalla stessa Lonzi, dalla sua teorizzazione per l'ascolto e il dialogo, per la stessa pratica dell'autocoscienza, nonostante io non abbia avuto paura di metterla visivamente in scena a dialogo con Pasolini in "Non ci capiamo" già tre anni fa,  ma in particolare è frutto, oltre che di una mia ricerca stilistica, del mio ormai lungo frequentare i suo scritti. 

Chi era Lonzi? Attivista, saggista, critica d'arte ed editrice italiana, teorica dell’autocoscienza e del femminismo?

Io voglio definirla provocatrice di pensiero, di riflessioni, di dialogo, di confronto...soprattutto di scontro. Di rivolta!

Non posso svelare il radiodramma se non scendendo in una banalizzazione che a lei non sarebbe congeniale: dire che qui la Lonzi parla di sé, come in effetti fa, con accompagnamento musicale scritto specificatamente eccetera, è assolutamente riduttivo e non dà l'idea di quello che gli spettatori ascolteranno e vedranno con l'immaginazione.

Come sanno coloro che qui mi leggono sono stata "attaccata" per aver solo  annunciato il dramma, perché Lonzi sarebbe come una icona intangibile e ineffabile, che avrebbe già detto e scritto, lei è contro l' "opera", e quindi non si può rappresentare. 

Non temo affatto di tradirla proprio perché la conosco bene, conosco il suo approccio al teatro come possibile mezzo di autenticità! 

Anzi, mi pregio di essere la prima ad averla portata in scena.

Non mi faccio intimorire da attacchi pretestuosi che celano forse invidia rabbia? forse si vuole non far sapere?, e nel solco della Lonzi mi rivolto,  e non obbedisco alle tentate censure, ai non lo fare! e invito tutti ad ascoltare, per conoscere e capire oltre che per il piacere di farlo,  CARLA LONZI SONO IO!

Il testo è, al solito, autoprodotto.  E anche questo, come lo stesso teatro La Baracca, è nel solco di Rivolta. 

Si può già prenotare scrivendo a teatrolabaracca@gmail.com oppure telefonando al 3487046645. 


Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...