venerdì 1 marzo 2024

Mostra Parlante: un altro documento ritrovato sui celestini

Non so se Maria Montessori o Virginia Frosini (le vie che abbracciano il teatro la Baracca) mi mandano un documento molto significativo sull'analisi clinica che fu fatta da alcuni psicologi sui celestini nel 1963 che cercavo da diversi anni.

Questo, come tanti altri documenti che erano allegati al Libro Bianco, furono fatti sparire.

E si capisce perché!

Anche questo importante tassello sull'istituto sarà presentato alla Mostra Parlante. "Ti mando ai celestini".

Ho ricevuto anche altre piccole ma significative informazioni su Padre Leonardo, sulla cui misteriosa, cupa figura - sospeso a divinis e disconosciuto anche dallo stesso ordine a cui apparteneva -  sto lavorando a margine di questa mostra (ma non c'è uno storico coraggioso da queste parti?) e che entra in modo significativo nello scenodramma che ho scritto sui celestini, Felino.

Felino Grasi o Grassi, è veramente esistito, questo era il suo nome, ed è stato un celestino campione di fuga. L'ho cercato per molto tempo. Dato che al Rifugio non c'era un registro dei bambini, la sua presenza è come un ombra, lo menzionano soltanto alcune brevissime cronache.

Ho tardato a metterlo in scena, per rispetto a lui e al suo desiderio di libertà, oltre che per i miei soliti impegni, ma dopo più di vent'anni (ho cominciato a occuparmi dei celestini nel 1995) è giunta l'ora. E però in modo molto particolare! Di lui ho inventato tutto, ma rispettando il motto "non c'è niente di più vero delle cose inventate". Soprattutto quando il vero è ben conosciuto. Dirò presto quando e come lo potrete vedere.

Ma ora tocca alla Mostra Parlante "Ti mando ai celestini", di cui domani, sabato 2 marzo ore 21 puntuale, va la terza replica.






1 commento:

Anonimo ha detto...

Troppo interessante. Voglio sapere tutto. Ti cercherò.

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...