mercoledì 31 ottobre 2012

Gonfienti: una assemblea di libertà e partecipazione mancata

Questa estate Diego di Libertà e Partecipazione di Prato, mi accennò fare una serata per Gonfienti. Forse addirittura uno spettacolo, quello che poi ha dato vita al libro "Gonfienti, storia di una battaglia". Naturalmente sarebbe stato uno spettacolo 'donato'.
Mi sembrava l'unico segnale di vita nel deserto che riguarda questa faccenda.
Poi, non so perché, è saltato tutto.
Sarà perché quando si tratta di Gonfienti, tutto finisce nel nulla, perché ci sono troppi interessi ancora in campo, ovvero un Interporto di cui non si sa che farci?
Sarà perché la sottoscritta ha 'attaccato' l'assessore alla cultura di Montemurlo, che è una del Sel, partito vicino a quell'associazione, rea di sostenere il 'sistemone' della cultura regionale? L'assessora è ben al corrente su Gonfienti: un giorno andai da lei, e io stessa le parlai a lungo sul'argomento, mi illudevo che la 'giovane' potesse aiutare la causa... Anche lei, come la più diretta interessata, l'assessore alla cultura del Comune di Prato, non se n'è mai sporcata le mani.

Ora, a Sinistra, è tutto diretto verso le primarie, e non c'è posto per argomenti come Gonfienti, nemmeno presi come simbolo di battaglie per una diversa qualità della vita. 
Gonfienti non è l'argomento 'lavoro', tanto per citarne uno, che tanto fa folla e consenso.
A Destra (quante vane promesse e chiacchiere!), non ci pensano nemmeno, hanno problemi più 'seri'.

Ora è tempo di preparare le danze dei mitòloghi: quando uno quando l'altro arrivano, parlano, santificano, maledicono e poi ripartono.

3 commenti:

Lanfranco Nosi ha detto...

Maila... dammi retta, non è così! E' che l'evento che dovevano organizzare su settembre ha poi perso una piega totalmente diversa!

Anonimo ha detto...

Appunto! dai ragione a Maila, perché la piega diversa l'hanno fatta (o l'avete fatta, non so) prendere perché Gonfienti non é ritenuta una prioritá.
Gianfelice

Maila Ermini ha detto...

Rispondo a Lanfranco:
è possibile, non lo so.
Circa dieci giorni fa ho telefonato a Diego sia per invitarlo a teatro a vedere Cafiero Lucchesi, ma anche per parlare di questo, ma lui era di fretta e non m'ha richiamato.

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...