lunedì 10 marzo 2014

"Cenerentola è andata via" al Teatro La Baracca: commenti e assenza delle 'autorità'

Ieri pomeriggio la Provincia presentava il mio "Cenerentola è andata via" alla cittadinanza  presso il Teatro La Baracca.
La recita è andata benissimo, il pubblico entusiasta. Però la cosa strana, l'aspetto politico da rilevare è che, a parte l'assessore Ferrara, non era presente nessuno della Provincia che l'aveva organizzato. Nessuno delle Pari Opportunità che l'avevano organizzato. Nessun impiegato.
In un primo momento si doveva rappresentare alla Guido Monaco ma poi, date le difficoltà oggettive, e anche poste da parte dell'associazione che lo gestisce alla Provincia, quest'ultima aveva deciso all'ultimo momento di accettare la mia ospitalità.
Forse per questo, a causa mia, i rappresentanti della Provincia, a cominciare dal Presidente Gestri che abita vicinissimo al teatro, non sono venuti?
E' chiaro il messaggio. Al partito di dominanza, ma non solo, non sono gradita e non vogliono legittimare quello che faccio.
E' una precisa azione politica, è un esempio della STRATEGIA DEL SILENZIO, quella che porta alle stragi causate dal silenzio.
Dunque un doppio grazie a Loredana Ferrara che ha avuto il coraggio di essere presente e di sostenere concretamente lo spazio.
Trascrivo i commenti scritti sul Quaderno del Gradimento. L'ultimo di questi palesa cosa il pubblico ha pensato delle 'autorità', che davvero non ci hanno fatto una bella figura.

P.S. Il regalo più bello è stato essere applaudita da giovanissime ragazze sedute fra il pubblico, felici di essere lì per lo spettacolo. Pur nel deserto, piccoli fiori crescono.

"Grazia e maestria nell'interpretazione. Suscita il desiderio di conoscere meglio il percorso che l'ha condotta fino a qui. Ma Cenerentola che lascia la casa non può neppure oggi pensare al mondo, a sé, ai tanti volti che nasconde e che può nel silenzio scoprire? Complimenti per il testo e la recitazione. (C.L).
"Cara, hai colto con leggerezza semplicità e...profondità le contraddizioni di noi donne. Grazie!...(L.F.)
"Cara Maila sei stata bravissima anche in questa rappresentazione e bravissima anche a suonare. (F.S.)
"Semplicemente brava" (L.B).
"Che bella sorpresa questo spettacolo regalato dalla Provincia a tutte le donne! Brava l'assessore Ferrara che ha valorizzato un piccolo ma preziosissimo teatrino di provincia e periferia...Ma perché chi aveva organizzato, le altre donne delle Pari Opportunità, sono state poi assenti? 
Bellissimo lo spettacolo. Grazie. (G.T.)

Nessun commento:

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...