domenica 23 marzo 2014

Festa della poesia 2014


Rispetto all'anno passato, quando pubblicizzai l'iniziativa su Facebook, meno gente ma, forse proprio per questo, la Festa della Poesia quest'anno è stata più profonda e bella. Meno 'carrellata' , ma più ascolto e riflessione, più comunicazione poetica.
Diverse le persone che erano presenti anche come semplici ascoltatori.
Fra i politici -visto che ora siamo in piena campagna elettorale! - abbiamo visto soltanto un gruppo del M5S di Prato (Prato Insieme a 5 Stelle), che seguono costantemente, dal Laris Pulenas a Luogomano (Cantagallo) della scorsa estate, l'attività del Teatro La Baracca. 

Abbiamo scoperto poeti significativi come Gerardo Mugnai, Raniero Cappelli, Federica Angeloni, l'ironica Eloisa Pierucci, o il 'poeta popolare'  Bruno Boretti, che ha scritto una poesia sull'istante dedicata al Teatro La Baracca, e che trascrivo:

"Siamo qui alla Baracca
c'è la serata dedicata alla poesia
tutti a leggere la propria emozione
chi legge la propria emozione
chi legge altri autori
il mio cuore batte a mille
le parole scattano come scintille
le mie possono essere scoppiettanti
ma escono a singhiozzo
comunque le ho lette
com'è andato BOH
non importa come
ma ho sputato il mio spirito
su questo bellissimo
PALCO!'.

Gianfelice D'Accolti ci ha poi regalato una impeccabile lettura di alcune poesie di Montale e Caproni.

La serata è finita alle 23,30 dopo un dibattito sul senso della poesia e sulla necessità di altre serate caratterizzate dalla creatività.
Personalmente ho lanciato l'idea della "Una giornata senza di loro", ovvero una giornata senza informazione/emozione/pensiero calata dall'alto e dall'altro, (e in questo ho trovato la consonanza di Fulvio Silvestrini), che ostacola lo sviluppo della creatività dal 'basso' : e quando intendo 'basso' non intendo di qualità, ma il livello di 'potere' in cui la maggioranza di noi è collocata.

Un signore mi ha salutato dicendomi, testuali parole: "Sono venuto come semplice accompagnatore; me ne vado come persona più ricca e felice".

Nessun commento:

Programmino di maggio 2024

  Questo, per ora , il programma di maggio alla Baracca: Sabato 4 maggio ore 21 LA MOSTRA PARLANTE TI MANDO AI CELESTINI (quinta replica) Sa...