venerdì 12 dicembre 2008

LA FAVOLA DEL SIGNOR RACCOGLI-PROTESTA - II puntata

di Maila Ermini
IIa Puntata

Un giorno fu scoperta una città di Sotto. Una città di Sotto alla città. Con tanto di strade e di mura e di persone; una città come la nostra, solo che era di sotto…

Allora, che succede?, diceva la gente, volete dare spiegazione di questa città? Non se ne sapeva nulla! Vogliamo sapere chi ci sta Sotto. Non sono mica loro che ci prendono il pane e la benzina e ci fanno concorrenza?

Il Signor Raccogli- Protesta raccolse la protesta, la raccolse di Sotto, ci mise qualche bollo e timbro in più e spiegò, spiegò tutto.

E fu spiegato. Fu spiegato tutto. E tutti furono contenti.

Ah, com’era bravo questo Signor Raccogli-Protesta! Come avrebbero fatto senza di lui? Non se ne lasciava sfuggire una; era sempre là dove bisognava essere.

Dunque lui protestava per tutti e fu così che non ci fu più bisogno di protestare…Anche se continuava a mancare il pane, e a volte la benzina; e quelli della città di Sotto ogni tanto bussavano perché volevano venire di Sopra…

Ma siamo proprio sicuri che questi signori della Città di Sotto non vengano di Sopra?

Un giorno, un giorno che pioveva e tutti se ne stavano a casa, un signore della Città di Sotto sfuggì al controllo e fu visto di Sopra...

Il Signor Raccogli-Protesta lo vide, sbigottì dallo spavento, scrisse velocemente quanto doveva scrivere sbuffando un po' per l'impeto e andò difilata al Palazzo con una carta timbrata e bollata e sigillata e chiese subito una spiegazione...

(La III puntata prossimamente su questo blog!)
(Tutti i diritti e i rovesci riservati)

Nessun commento:

Dai Celestini a Levi

  Ieri,  in occasione dello spettacolo dei venti anni dei Celestini, in cui ho riproposto La Mostra Parlante "Ti mando ai celestini...