mercoledì 7 ottobre 2009

"Gonfienti muore" a Rovereto

Sono fuori per lavoro e velocemente annoto le impressioni di questo mio viaggio a Rovereto in compagnia di amici per rivedere, lontano da Prato e in un festival, il documentario Gonfienti muore.
Le sorti della città etrusca sono conosciute, anche se non approfonditamente, e questo ha spinto gli organizzatori a inserire (fuori concorso come avevo richiesto) il video, che è subito apparso diverso da tutti quelli che anch'io ho avuto modo di guardare stamani.
E' l'unico documentario di denuncia.
Ecco, forse il difetto del festival, ben organizzato, segnalato e frequentato, è proprio questo: vi si vedono film troppo patinati, dove l'Italia archeologica e non solo, appare diversa da quel che è.

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...