lunedì 12 ottobre 2009

Chi ha paura di Ipazia?

Il regista Alejandro Amenabar racconta nel suo nuovo film Agorà la storia finora misconosciuta di Ipazia, matematica, astronoma e filosofa greca vissuta ad Alessandria tra il 4° e il 5° secolo d.C. ( Alessandria d'Egitto, circa 370 – marzo 415), forse la più importante figura per la cultura dell'epoca.
Ipazia, matematica e filosofa, che io ho conosciuto grazie alla mia maestra filosofa Margherita Isnardi Parente all'Università La Sapienza di Roma, fu trucidata per ordine di Cirillo, vescovo di Alessandria. Da allora il suo nome è praticamente scomparso, e assieme a lei la sapienza della civiltà ellenica.
In Italia si tenta di non far conoscere questa figura, di non gettar luce su un'altra (antica) memoria scomoda; infatti il colossal di Amenabar sarà distribuito in tutto il mondo, tranne che da noi.
Gira una petizione per chiedere a produttori e distributori del film "AGORA'" di Alejandro Amenabar di far girare il film in Italia. Ci auguriamo che possa servire a qualcosa: http://www.petitiononline.com/agorait/petition.html




1 commento:

Anonimo ha detto...

Volevo dire che questo blog è bello, che dovete incrementarlo.

Matteo

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...