lunedì 25 luglio 2011

Una lettera inviata ai giornali locali di Prato: Una circoscrizione poco culturale

Spett.le Redazione,

Leggo del programma dell’E…state al Sud 2011 e sinceramente mi trovo sorpresa. Si chiama a cantare suonando la grancassa una illustre sconosciuta, Ella Armstrong, anche se figlia di tanto padre, e si organizzano giochi a premi, ma non ci si cura della cultura che viene dal basso o delle realtà esistenti. Come dovrebbe fare una circoscrizione.
Quest’estate noi a La Baracca – che appunto si trova nella Circoscrizione Sud -  abbiamo fatto una programmazione estiva dignitosa  senza contributi,  se non utilizzando fondi, 1900 Euro netti, che il Comune ha erogato per le nostre attività teatrali di tutto l’anno.
Non un euro in più.
Ormai la Circoscrizione Sud ignora il Teatro La Baracca, fa finta che non esista: forse pensa che un eventuale interessamento o dialogo costerebbe qualche euro?
Dopo aver fatto morire La Bottega d’Arte Comune a Iolo - l’unica realtà culturale in una frazione piena di problemi come abbiamo potuto vedere recentemente - ora vorrebbero vederci morti anche noi?
Ma noi non moriamo, noi resistiamo, nonostante l’indifferenza di molte autorità, incluso circoscrizionali.
Da qualche anno la Circoscrizione Sud nemmeno chiede più la nostra collaborazione per farci quei pochi spettacoli per ragazzi che un tempo venivano fatti, a costi bassissimi, a ingresso libero.
Forse si vuole punire me, nonostante il presunto regime democratico, per il mio impegno politico e civile?

Maila Ermini – Teatro La Baracca

1 commento:

Simone ha detto...

Basta guardare la mole di eventi"culturali" organizzati dalla circoscrizione sud rispetto alle altre circoscrizioni nelle ultime feste natalizie: facile capire anche numericamente quanto interessi la Cutura ai signori in questione, presidente Peris in testa.
I numeri parlano da soli...solo che molti hanno memoria corta, o sono faziosi.

Programmino di maggio 2024

  Questo, per ora , il programma di maggio alla Baracca: Sabato 4 maggio ore 21 LA MOSTRA PARLANTE TI MANDO AI CELESTINI (quinta replica) Sa...