giovedì 22 aprile 2021

Le tasse in acconto dello Stato carnefice

Mi chiedono di pagare le tasse, anche se, a parte qualche bazzecola, io non lavoro da più di un anno con gli spettacoli. 

Spiego per far capire: il 30 aprile si paga l’acconto ex 30 novembre per i redditi 2020, calcolato sulla base dell’anno precedente, il 2019 (come di legge, il metodo previsionale). In sostanza un calcolo che si basa sui guadagni dell'ultimo anno di lavoro. Cioè dicono: se tu nel 2019 hai guadagnato tot, probabilmente sarà tot anche nel 2020, e quindi su questa previsione ti calcolo quello che mi devi dare. 

Anche se non hai lavorato, non interessa allo Stato Poi magari io te li restituirò sotto forma di detassazione futura, oppure se vuoi i soldi, fra due o tre anni li potrai riavere.

Insomma, anche se lo Stato sa bene che tu non hai lavorato nel 2020, vuole ugualmente i soldi in acconto come stabilisce il metodo previsionale della tassazione. 

Dato che poi gli annunciati ristori non arrivano, o sono ridicoli -tanto per fare un esempio ho ricevuto dallo Stato una media di 150 euro dal marzo 2020 -, la situazione è drammatica e paradossale. 

Solo uno Stato carnefice può fare questo.


Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...