martedì 7 giugno 2022

Trentaduemila ingressi o sarà un flop?


Qualcuno certo è stato contento nel leggere del prossimo arrivo, a luglio, del Museo di Gonfienti a Campi!
Se scorrete l'articolo de Il Tirreno (di domenica 5 giugno 2022), il tempo usato è il futuro, perché nonostante gli annunci ancora ci troviamo in alto mare. Ma anche quando sarà realtà, e vedremo i politici sfilare per il taglio del nastro con foto, perché certo in qualche modo rabberceranno il museo, ecco che solo in sogno arriveranno a trentaduemila ingressi in 18 mesi (che è il tempo prova concesso per la modica somma di più di 90 mila euro!).
Gestirà il tutto la società partecipata del Comune dell'Accademia dei Perseveranti, la stessa che gestisce il Teatro Monni.
A Prato di Gonfienti dovrà rimanere il minimo possibile, e l'obbiettivo sarà far dimenticare l'idea di un parco archeologico nonché museo vicino agli scavi e, soprattutto, vicino all'Interporto!
Il museo vicino agli scavi, dispiace per le magnifiche sorti e progressive immaginate e realizzate dalla classe politica locale, rimane l'unica vera alternativa sensata per valorizzare l'area e darle vita. E non certo le visitine sotto le stelle previste nel sito per la prossima estate organizzate solo pro propaganda e diversivo!
L'obbiettivo vero di questa operazione museale è, se non far morire, sminuire l'area archeologica, lasciarla un campetto in mezzo ai capannoni e ai Tir e, soprattutto sprezzo nei confronti di più di 1600 persone che hanno espresso la loro volontà che un museo rimanga nei pressi degli scavi! con le loro firme!
Ma voglio terminare con alcune domandine: vedremo le solite cooperative a gestire il museo di Campi Bisenzio, con vigilanti sottopagati e il ben noto sistema dei subappalti...? E la Rocca, quando la restaureranno? Perché tutta questa fretta di aprire il museo dei reperti di Gonfienti quando ci sono urgenze per il castello?
Il museo etrusco di Campi Bisenzio, sarà un flop, visto anche che l'area archeologica dista 40 minuti circa a piedi?

1 commento:

Anonimo ha detto...

E che bando ha vinto l'Accademia dei Perseveranti? ...affidato...e che significa, affidato? affiliato? affamato? affossato? affibbiato? affrancato? affondato?....

Pinocchia in tourneé

    Una foto di Pinocchia...in tournée! (E presto tornerà anche alla Baracca). E qualche commentino del pubblico, non tutti, sennò mi chiedo...