Questo è il comunicato stampa per la Camminata per Gonfienti, la nona, che si svolgerà domenica 15 ottobre 2023.
Si vuole sottolineare che questa camminata culturale è partecipata da liberi cittadini senza bandiere. Non ci sono né associazioni né comitati, né partiti che la organizzano. Chi ne condivide la finalità culturale e civica - essa vuole solo sensibilizzare sullo stato del sito archeologico e il mancato museo etrusco a Prato -, viene cammina e partecipa. E' così da nove anni. Libera pulita determinata. Cammineremo anche in caso di pioggia.
Preciso che contrariamente a quanto comunicato dalla stampa, PRIMAVERA DI PRATO è solo il nome del mio blog, non esiste alcuna associazione con tale nome che organizza alcunché.
COMUNICATO
Domenica 15 ottobre 2023, con ritrovo in Piazza del Comune di Prato alle 14,30, partirà la 9a "Camminata per Gonfienti" .
Ancora una volta si rende evidente il sostanziale disinteresse da parte delle istituzioni nei confronti dell'area archeologica, aperta saltuariamente durante l'estate o per le consuete visite delle Giornate Europee del Patrimonio.
I cittadini esprimono poi il loro disappunto per la mancata nascita di un Museo Etrusco di Prato o Antiquarium nei pressi dell'area archeologica stessa, ossia al fienile di Villa Niccolini, che avrebbe costituito esso stesso un manufatto oggetto di scavo.
Le 1634 firme ( https://chng.it/V6PYDPDjMS)
In realtà il museo posto a Campi Bisenzio, sostanzialmente distante dagli scavi, non valorizza né l'area archeologica né il museo stesso: insomma, risulta il classico buco nell'acqua del fare culturale italiano, di cui non si sa se sia stato ideato apposta o no.
Rimandiamo poi al mittente le assurde, anzi ridicole accuse di campanilismo, ché piuttosto ci sembrano le solite viete armi retoriche, quasi una reductio ad hominem per ovviare il problema in modo facile e superficiale.
Nonostante lo smacco per la città di Prato, i cittadini non si rassegnano né a veder abbandonata sostanzialmente l'area archeologia né a perdere il museo, e vogliono ancora una volta porre attenzione su quanto viene costantemente dimenticato, lasciato alle aperture estemporanee senza nessuna progettualità, nonostante le timide riprese degli scavi, a tal punto che non esistono a tutt'oggi cartelli che ne indichino il percorso per arrivarci o la sua esistenza.
Il sito archeologico di Gonfienti deve, a più di vent'anni dalla sua scoperta, ancora nascere.
La Camminata si svolgerà anche in caso di pioggia.
Nessun commento:
Posta un commento