lunedì 23 ottobre 2023

IO CHE AMO SOLO ME


Domani, martedì 24 ottobre 2023, alle ore 21 alla Baracca inizia il laboratorio IO CHE AMO SOLO ME, Laboratorio teatrale su Narciso.

Detesto i corsi di teatro che illudono su un teatro che propone ricette per  "tirare fuori" il sé. Per chi vuole trovarSi.

Mi oppongo a questa versione curante del teatro, inoffensiva. Il teatro non cura né trova nulla,  perché chi viene a teatro si è già un po’ trovato.

In realtà il teatro deve ferire, non curare. Anche quando fa sorridere, ridere.  Altrimenti non serve a nulla. Si conforma al mondo. E un teatro conforme è un teatro morto perché non rivela nulla.

Quindi non è un laboratorio per trovarsi, ma piuttosto per perdersi, dantescamente.

L’anno scorso sono partita dallo spettatore, che era l'altro; quest’anno dalla figura di Narciso, appunto dal sé.

Ovvio che non rimarremo nel sé, ma si andrà verso lo specchio, verso una società che propone solo quello, la cura infinita del sé per non guardare quello che c'è oltre. 

Si daranno tutte le basi tecniche che si devono e possono dare, non si prescinde dalla tecnica in teatro; ma poi si andrà appunto verso il teatro che ferisce, non cura. Verso il sé che si perde, che non si trova. O che magari alla fine trova qualcos'altro. Il qualcun altro.


Chi fosse interessato, scriva e chieda informazioni all'indirizzo teatrolabaracca@gmail.com

Nessun commento:

Pinocchia in tourneé

    Una foto di Pinocchia...in tournée! (E presto tornerà anche alla Baracca). E qualche commentino del pubblico, non tutti, sennò mi chiedo...