Alla Baracca, alla terza replica di Ti ricordi della vita? Dialogo impossibile fra Roberto Giovannini e Sibilla Aleramo (opera scritta da me che ho rappresentato insieme a Gianfelice, è bene ricordare) ieri sera era presente Amerigo Giuseppucci, ex-segretario generale della Cassa di Risparmio di Prato che ha ricordato con forza, ben dotato di memoria e con parole puntuali Roberto Giovannini e gli anni in cui fece parte, insieme all'ex-sindaco, della commissione per la costituzione della Provincia di Prato.
Parole e dettagli che gli spettatori presenti non dimenticheranno.
Anche lui, memoria di ferro è ben d'accordo sul fatto che la figura di Giovannini non ha solo spessore locale, e che la sua politica aspetta di essere studiata e approfondita come merita.
Ma grazie alla Baracca, che non teme di essere impopolare e di presentare opere "difficili", intanto Giovannini è diventato un personaggio di un dramma storico, e quindi anche politico: una figura, secondo le esatte parole di Giuseppucci, di "una tragedia greca degna di essere rappresentata a Siracusa".
Il pubblico ha gradito molto il nostro lavoro. Che sciocchezza e quanto pregiudizio nella gente che diserta queste opere perché teme di annoiarsi, tutto il contrario!
Si replica sabato 4 novembre.
Nessun commento:
Posta un commento