lunedì 28 dicembre 2009

Welcome

Mi permetto di consigliare la visione del film Welcome, del regista francese Philippe Lioret.
Il film ha per protagonista il giovane iracheno Bilal, che ha attraversato l'Europa da clandestino nella speranza di raggiungere la sua ragazza, da poco emigrata in Gran Bretagna. Arrivato nel nord della Francia, diventa amico di Simon, un istruttore di nuoto con cui inizia ad allenarsi per un obiettivo apparentemente irrealizzabile: attraversare la Manica a nuoto e ritrovare il proprio amore.
I francesi sanno parlare di sentimenti, oltre che fare politica. Il film vale più di tanti e inutili assessorati alla multicultura, alle politiche di integrazione.
Affronta anche altri temi, come la questione femminile nel mondo musulmano, ma lo fa in maniera delicata e apparentemente lontana.
La musica di Piovani è maestra.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sì, lo consiglamo anche noi a quelli di Lega Nord (..uhm...uhm...) e al Silli, Assessore alla Multicultura di Prato, spiegandogli che anche se non è un'opera lirica farebbe bene ad andarci lo stesso.

Fiele da Clitognacci

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...