domenica 9 dicembre 2018

Presentazione della seconda edizione de "L'infanzia negata dei celestini"

Copio e incollo il comunicato stampa per la presentazione di oggi pomeriggio.

Domenica 9 dicembre ore 17 al Teatro La Baracca sarà presentata la seconda edizione del libro
L'INFANZIA NEGATA DEI CELESTINI (EdizionidelTeatrinodiLegno).
di Maila Ermini.

Il racconto del tristemente famoso orfanotrofio di Prato, fondato nel 1934 e chiuso nel 1966, il cui processo costituì il primo scandalo nazionale sulla triste condizione di molti orfanotrofi italiani. 
Oltre a ricostruire la storia con l'aiuto dei documenti storici, le testimonianze e le inchieste dell'epoca (e anche attraverso la memoria di molti pratesi che si ricordano di questi bambini sfruttati e picchiati, girovaghi nella città con addosso un grembiule celeste...), si riportano le dichiarazioni di altri testimoni raccolte in quest'ultimo anno, a partire dal debutto nel novembre 2004. 

Introduce Gianfelice D'Accolti. Intervengono l'ex-celestino e pittore Marcello Meucci, e Fulvio Silvestrini, poeta della teologia.  Sarà presente l'autrice.
La novità rispetto alla prima edizione è la pubblicazione del Libro Bianco. L'ingresso è libero.

Sabato 22 dicembre, alle ore 21, sempre al Teatro La Baracca, seguirà  lo spettacolo omonimo con la stessa autrice.


2 commenti:

GIUSEPPE ha detto...

MI PIACEREBBE CONTATTARE IL SIGNOR FULVIO SILVESTRINI EX SEMINARISTA DEI CELESTINI , DATOSI CHE IO SAREI STATO PURE PER PARECCHI ANNI IN SEMINARIO E NON RICORDO PIU' IL SIGNOR SILVESTRINI. EX SEMINARISTA DEI CELESTINI GIUSEPPE FUCCI.

Maila Ermini ha detto...

Fulvio Silvestrini è stato seminarista, ma non ai celestini.
Saluti.

Dai Celestini a Levi

  Ieri,  in occasione dello spettacolo dei venti anni dei Celestini, in cui ho riproposto La Mostra Parlante "Ti mando ai celestini...