lunedì 21 settembre 2020

Il Covid e la vittoria delle elezioni

Escludo qui considerazioni sanitarie sul Covid, di qualsiasi natura.

Ne faccio solo una politica. Il Covid è stato di grande aiuto ai politici in queste importanti elezioni regionali.

E' un fatto che, per esempio, in Campania De Luca ha vinto grazie al Covid e alle sue "dirette gringo" su Facebook nei mesi duri dell'epidemia in Italia. Senza questo allarme, senza le sue grida, le sue minacce, l'aura da guappo che ricordavano piuttosto i modi della parte politica opposta a lui,  sarebbe stato un governatore spacciato.

Dopo l'aperitivo di fine febbraio 2020 sui Navigli, Zingaretti, incovidato, e tutto il suo partito, hanno pensato bene di cambiare atteggiamento, inseguendo la paura della gente. In Toscana tutti in mascherina, tranquillizzati e felici. Ha funzionato. 

Forse è qui che ha sbagliato Salvini, sul Covid, negandone l'allarme e strumentalizzandolo al contrario?

Chissà se diversamente avrebbe espugnato anche la Toscana, anche se è un po' difficilino vista anche la coesione delle truppe cammellate, e che nella Piana tra Firenze Prato e Pistoia hanno mandato tutti i vecchi i nonni e gli zii a votare. Oh, quanti ne abbiamo visti! Bisognava superare di numero tutta l'altra Toscana fuori delle mura fiorentine, quella filoleghista destristra eccetera, vedi Arezzo e tutta la costa escluso Livorno, e ce l'hanno fatta. 

Credo che negare l'emergenza ha fatto perdere a Salvini qualche voto, che poteva essere determinante, oltre ad aver scelto, sbagliando, la para-estremista Ceccardi.  A più di qualcuno la pisana faceva un po' paura, come il Covid. E questa paura ha funzionato, hanno gridato, sembra abbiano influenzato il voto anche su whatsapp (non so, non lo uso), allarmando la gente.

E poi Firenze di nuovo contro Pisa. Uno scontro che funziona sempre.

Ha vinto Giani, ma né lui né il suo programma ha qualche merito nella vittoria. Forse - attimo di fantapolitica - i due Mattei si son messi d'accordo per far vincere quest'ultimo visto che i programmi di Giani de' Renzi e della Ceccardi de' Salvini sono praticamente gli stessi?

L'epidemia, ben dosata mediaticamente, aiuta i governi anche all'estero. Esempio: il Covid ha praticamente risolto, almeno per ora, la questione indipendentista catalana, che aveva drammaticamente infiammato la Pelle del Toro; Barcellona ha paura e indossa la maschera, e a Madrid tirano un sospiro di sollievo.

Nessun commento:

Pinocchia in tourneé

    Una foto di Pinocchia...in tournée! (E presto tornerà anche alla Baracca). E qualche commentino del pubblico, non tutti, sennò mi chiedo...