giovedì 17 settembre 2020

Virgilio Martini, il provocatore, al Teatro La Baracca


Metto una foto di questo autore, Virgilio Martini, provocatore, totalmente anarchico, svincolato da ogni legame, da ogni parentela protezione amicizia politica. Editore in proprio, fu lontano anni luce dal paludoso mondo dell'editoria...

Definirlo scrittore di fantascienza serve solo per tranquillizzare il lettore, e il pubblico.

Solo si avvalse, da giovane, di una lettera di Pirandello, prima di partire per l'America Latina in cerca di fortuna. Aveva scritto un'opera teatrale, L'Età della Pietra, ormai introvabile, che piacque al grande drammaturgo.  Non gli valse a nulla, dovette emigrare.

Molti, leggendolo di fretta, non hanno capito né accettato la sua satira, e tantomeno il suo essere totalmente fuori dagli schemi, e anche Mussolini lo bandì dal Regno. In particolare per Il mondo senza donne . Anno 1936.  Ma lui era già scappato qualche anno prima.

Un libro che non troverete facilmente nelle biblioteche italiane (solo in 7 biblioteche), e non  a Prato, dove è vissuto molti anni ed è morto, e dove è resuscitato grazie a noi.  A qualcuno il miracolo non piacerà. Pace.

Molte cose interessanti, oltre alla lettura di alcuni brani del predetto libro incriminato, vi racconterò insieme a Gianfelice venerdì 25 e sabato 26 settembre alla Baracca.

Ricordo che la prenotazione è obbligatoria (teatrolabaracca@gmail.com).

Nessun commento:

Quinta replica di "Ti mando ai celestini", la Mostra Parlante

Quinta replica di Ti mando ai Celestini , La Mostra Parlante . Piccolo record de La Baracca.  L'articolo appare oggi su "La Nazione...