lunedì 11 ottobre 2021

Interporto ha costruito una rotatoria sull'area archeologica di Gonfienti?

Purtroppo dopo la 7a Camminata una brutta sorpresa: queste foto dall'alto che mi sono state mandate mostrerebbero che Interporto ha costruito una rotatoria nell'area archeologica con un bel palo in mezzo per metterci ripetitori e telecamere!

Quando? Come è possibile? La Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio non ne sa nulla?

E il Comune di Prato?

Finora non ce ne eravamo resi conto perché non eravamo mai riusciti a fare una foto da questa prospettiva!

Cari amici, vedete che l'area archeologica rischia sempre di essere mangiata, pezzettino per pezzettino!

Ingrandite le immagini e la vedrete invasa da una rotatoria chiusa con barriere new jersey.

Controllate la mappa sotto.

Nella mappa illustrata qui sotto le aree in verde sono di proprietà del MIBACT che le ha espropriate: la rotatoria non doveva essere realizzata in quanto situata in area vincolata. Ma evidentemente la cosa è andata diversamente! 

Sotto copio anche la delibera di consiglio di Prato del 31 maggio 2008 che confermava l'acquisto del fienile di Villa Niccolini per ospitarvi l'antiquarium dei reperti di Gonfienti. Poi le cose anche in questo caso sono andate diversamente...






3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma questo non é un reato? Mi chiedo: costruire su un'area vincolata é o non é un abuso?
Grazie

Anonimo ha detto...

Sì lo è.
Il Codice dei beni culturali e del paesaggio prevede che chiunque, senza la prescritta autorizzazione o in difformità di essa, esegue lavori di qualsiasi genere su beni paesaggistici è punito con le pene previste dall'articolo 44, lettera c), del Testo Unico dell’Edilizia (Dpr 380/ 2001).

Ma con il green pass forse si può fare.

Anonimo ha detto...

La vera domanda da farsi è che cosa ci faccia una rotatoria Tir nel bel mezzo di un'area archeologica? Questo a prescindere da quando è stata fatta, prima o dopo l'espressione del vincolo di tutela. Se prima si rimuove e si arretra fuori dal prerimetro del vincolo, se dopo la questione assume un'evidente opacità.

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...