venerdì 8 ottobre 2021

7a Camminata per Gonfienti, e anche verso le 1500 firme!

 


Diversi giornali parlano della nostra 7a Camminata e della raccolta firme per il Museo Etrusco a Prato, anzi a Gonfienti stessa! 

E stiamo anche camminando verso le 1500 firme.

Sotto, il nostro comunicato. 

LA NAZIONE: https://www.lanazione.it/prato/cronaca/tutti-in-marcia-verso-gonfienti-quanto-disinteresse-per-gli-scavi-1.6896645

NOTIZIE DI PRATO  http://www.notiziediprato.it/news/settima-edizione-per-la-camminata-per-gonfienti-appuntamento-domenica

PRATOSFERA https://www.pratosfera.com/2021/10/09/torna-la-camminata-per-gonfienti-per-larea-archeologica/?fbclid=IwAR2Q1XrHb2zUa3J6EwrhL91-OGEhXrEvgfClBQ7xZlsRZNGr5adbcQMZEHs


COMUNICATO 


Domenica 10 ottobre 2021,  con ritrovo in Piazza del Comune di Prato alle 14,30, partirà la 7a "Camminata per Gonfienti" .

Ancora una volta si rende evidente il profondo disinteresse da parte delle istituzioni nei confronti dell'area archeologica, che quest'anno non è stata nemmeno aperta per le consuete visite delle Giornate Europee del Patrimonio.

 

Con la Camminata per Gonfienti i cittadini chiedono inoltre la nascita del Museo Etrusco a Prato, l'Antiquarium, nei pressi dell'area archeologica stessa, ossia al fienile di Villa Niccolini, che costituisce esso stesso un manufatto oggetto di scavo (e quindi vincolo). Lì ritengono opportuno costituire, per valorizzare l'area stessa e renderla visitabile, antiquarium e il centro visite!


Campi Bisenzio, dove si vorrebbe mettere i reperti di Gonfienti, potrà avere il suo museo delle antichità della Piana con i reperti trovati a sud della via del Pantano, nei terreni presso la Marinella, a Capalle e a Lecore, ma mai titolarsi quale Museo Etrusco di Gonfienti!  


Ricordo che per la costituzione del Museo Etrusco a Prato a oggi sono stati raccolte 1455 firme.  Presto presenteremo - siamo liberi cittadini - il risultato di tanto impegno collettivo alle autorità, le quali mostrano solo di ignorare quello che invece dovrebbe essere loro cura, cioè tutelare un bene che è di tutti!

Chi vuole, può firmare a questo indirizzo: https://chng.it/V6PYDPDjMS.






Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...