mercoledì 9 settembre 2009

Corteggiare

Leggevamo Bertrand Russell quando sono arrivati i rumori dei fuochi sul Bisenzio. La festa era in ritardo, era già il 9 settembre. E questo sforare nel giorno dopo, tingere di rosso anche il giorno 9, c'è sembrato simbolico.
Noi non siamo andati alla festa cittadina; ci siamo già stati diverse volte, sempre annoiandoci parecchio.
Non diciamo del sacro, che, in questa forma, non ci compete; ma il profano era come al solito, noioso e patetico. Qualcosa abbiamo visto nella diretta televisiva: la sfilata degli sbandieratori; i teatranti sui trampoli osannati come se recitassero Amleto; il conformismo più totale. Le cronache dei giornali cittadini non pongono nessun interrogativo; io suggerirei qualche miglioramento registico, far sfilare i gruppi così e basta, è veramente tedioso. Ma si ha paura di sbagliare, di innovare. D'altronde alla maggioranza sembra piacere così.
Sembra.
Ora vediamo se questa giunta smette di far feste - non ha fatto altro da quando s'è insediata- e si mette al lavoro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho l'impressione che il capo non sia veramente un capo, ma solo un capo d'ovatta, che aspetta ordini e porta la voce d'altri. Una testa di legno scelta per non avere fastidi. Allora, se sei un Pinocchio, caro capo, torna presto ragazzo e governa la tua vita che ora é la vita degli altri. Ma troppi indugi iniziali fanno temere che il ragazzo non verrá mai fuori dal burattino di legno.

Padre Malaventura
L'Osservatore Pratese

Programmino di maggio 2024

  Questo, per ora , il programma di maggio alla Baracca: Sabato 4 maggio ore 21 LA MOSTRA PARLANTE TI MANDO AI CELESTINI (quinta replica) Sa...