domenica 14 dicembre 2014

E' giusto che il Metastasio non diventi un teatro nazionale

Tutti a preoccuparsi sul fatto che il MET non concorra a diventare teatro di rilevanza nazionale.
Noi no. Noi pensiamo che non ne abbia il diritto, non solo nei numeri, ma anche nella qualità delle stagioni proposte e nel comportamento nei confronti degli artisti della sua città in primis, e di tutta la Toscana poi.

1. Il Metastasio prima di tutto ha il compito di valorizzare i teatranti di Prato, non certi sì e altri no. E non lo fa. Anzi, ha un atteggiamento molto pregiudizievole e dannoso nei confronti di alcuni, senza considerarne la capacità, la qualità, la storia. Quindi viene meno a uno dei suoi compiti più importanti e significativi rispetto alla comunità.

2. Che non diventi teatro nazionale non cambia nulla per i cittadini, è un falso problema. 

3. Il problema vero è presentare spettacoli di qualità, e quindi la gente sarà più invogliata ad andare a teatro. Questo è il dovere del Teatro Metastasio. E quindi di conseguenza aumenteranno i numeri, e quindi potrà cambiare il suo status, forse.

Insomma, gli spettacoli, sia quelli ospitati che quelli prodotti, sono generalmente mediocri, noiosi, poco stimolanti, il livello è basso nonostante i tanti soldi a disposizione, è giusto che non diventi un teatro nazionale, non ne ha, non solo i numeri, ma nemmeno la caratura!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Un commento provocatorio, ma decisamente va al cuore del problema.
Per Prato, io non lo sono, ma ci capito per lavoro spesso e vado ogni tanto al Met, la questione cambia credo poco, gli spettacoli sono davvero noiosi, e ho sentito diverse persone, all'uscita del teatro, anche scontente della programmazione.
Un teatro nazionale significherebbe avere ancor più soldi, essere ancor di più un carrozzone. A che serve?
Grazie per darci sempre una versione diversa delle cose, che ci apre un po' la visuale.

Sara Lapini

Anonimo ha detto...

Ma se l'opposizione 5 stelle a Prato fa anche il question time a favore dell'ente, è pappa e ciccia con loro, la Sinistra! Dico, son grulli, non hanno proprio capito come funziona o non lo vogliono capire. D'altronde a Parma, cosa hanno fatto i 5 stelle contro il sistemino della cultura? Una beneamata mazza!
Quando scopriranno il marcio nella cultura, sarà troppo tardi, mia cara, tu sarai fuori del giro e questi giovani si faranno belli anche delle tue battaglie. Apri gli occhi, Maila!

Maila Ermini ha detto...

Cerco sempre di aprire gli occhi e di vedere bene. Magari cercherò di farlo ancora meglio...
Molti giovani si sono fatti belli con le mie battaglie, e addirittura hanno fatto anche di peggio, plagiando il mio lavoro teatrale e spacciandolo come proprio!
Su Pizzarotti mi sono già espressa e nello stesso modo, più o meno.
Insomma, grazie dei suggerimenti, ma facciamo una cosa, che vi rispondo per bene quando scrivete chi siete, eh!

Rammentino per la quinta replica della Mostra Parlante Ti mando ai celestini

Qualcuno si dimentica di ricordare questa quinta replica, e lo faccio di nuovo io. (Seguo Leopardi). O che dà fastidio che si replichi ancor...