domenica 8 luglio 2018

Dieci anni di Laris Pulenas

L'8 luglio 2008 debuttammo con Laris Pulenas a Poggio Castiglioni a Prato, per sensibilizzare sul sito archeologico di Gonfienti scoperto nel 1998 durante i lavori per la costruzione dell'Interporto.

Lavorammo gratuitamente per un mese (8 personaggi in due attori!); con noi allora erano alcuni amici e associazioni che, complici nella battaglia per la valorizzazione del sito, ci aiutarono nella messa in scena sulla collina prospiciente Prato. Fra tutti ricordo Fiorenzo Gei, che purtroppo non c'è più. 
(Ora la strada per andare a Poggio Castiglioni è impraticabile, almeno lo era poco tempo fa...)

Da allora Laris Pulenas è diventato simbolo del recupero dei beni archeologici e paesaggistici del nostro paese, così spesso dimenticati e asserviti a logiche di profitto.

Il dramma ha avuto vita difficile, come sa chi segue questo blog e l'attività del teatro La Baracca, e tuttavia è stato replicato varie volte, anche nell'aprile scorso e proprio a Prato, al Liceo Livi, in quattro repliche. 
Oltre ai ripetuti rifiuti per le Notti per l'Archeologia organizzati teatralmente dalla Fondazione Toscana Spettacolo, il no più smaccato che ha ricevuto Laris Pulenas è stato quello del Comune di Carmignano lo scorso anno che, per la sua prima Festa Etrusca ha preferito organizzare intrattenimento stile cos-play e trucca-bimbi.

Intanto il sito archeologico di Gonfienti è volutamente dimenticato dalla politica in favore dell'espansione dell'inutile interporto, inaccessibile ai visitatori, gli scavi interrotti, il museo dei suoi reperti ancora da aprire nella vicina Campi Bisenzio, e chissà quando aprirà;  infatti, durante la recente campagna elettorale per le amministrative nessuna forza politica della cittadina si è curata di metterne in luce la mancanza o il ritardo.

Intanto la città di Prato continua la sua storia di saccheggio del territorio, costruendo mega-capannoni e cittadelle della moda che sono destinate in realtà all'affitto e alla rendita, di cui ne approfitta in massa la comunità cinese.

Presto vi dirò la data della Camminata per Gonfienti 2018.
Ricordo che esiste un sito dedicato a questo spettacolo, che è ormai diventato un viaggio di vita: www.larispulenas.it 

A Poggio Castiglioni, 2008

A Luogomano, Cantagallo (PO) nel 2013



Spazio esterno del Teatro Magnolfi, Prato, 2016

Nessun commento:

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...