martedì 21 settembre 2010

Osservatorio Permanente Pantanelle: arriva l'impianto fotovoltaico?

Continua silenziosa ma costante la distruzione delle Pantanelle.

Non hanno messo l'inceneritore, ma tutto il resto lo metteranno o lo hanno già messo:

1. depuratore, con le cui acque allegramente si annaffiano i terreni di verdura;
2. traffico: c'è già il traffico pesante dei camion che vanno alla demolizione degli inerti; in più un traffico incontrollato di macchine, che sfrecciano velocissime. Quando sarà aperta la tangenziale il quadro sarà completo. Addio oasi per gli uccelli.
3. Impianto fotovoltaico: in prossimità delle Pantanelle, alle Vanne di Prato, (via delle Caserane), stanno abbattendo alberi e arbusti e livellando il terreno. Stanno costruendo l'impianto fotovoltaico promesso? Temiamo proprio di sì. Il Comune dovrebbe guadagnarci 2 milioni di euro. Però!
E' una zona a rischio allagamenti e proprio là vanno a costruire l'impianto fotovoltaico?!Dovranno per forza costruirlo rialzato da terra di parecchi centimetri!
Perché, con tutti i capannoni che ci sono, non li mettono sui tetti delle fabbriche?

Spero che qualcuno si svegli dal sonno e cominci a muoversi! Oppure, per vedere gente che si impegna, dobbiamo aspettare la prossima tornata elettorale? O il prossimo allagamento?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma l' impianto sarebbe di un privato o di proprieta comunale?
Se comunale, chi beneficia dell'energia prodotta?
E poi, altro che alto parecchi centimetri, dopo l' alluvione di Natale scorso, quando l'acqua raggiunse un livello ben superiore ai due metri, dovranno fare un impianto sopraelevato!
Sono gli stessi costruttori di impianti fotovoltaici che si occuperanno di fotovoltaicizzare Gonfienti?

Quinta replica di "Ti mando ai celestini", la Mostra Parlante

Quinta replica di Ti mando ai Celestini , La Mostra Parlante . Piccolo record de La Baracca.  L'articolo appare oggi su "La Nazione...