mercoledì 8 settembre 2010

Il Sindaco di Destra che canta Bella Ciao

Ecco, il sindaco di Prato Roberto Cenni ha cantato "Bella Ciao" alle celebrazioni dei partigiani pratesi morti il 6 settembre 1944 a Figline di Prato.
Probabilmente per evitare le polemiche, visto che il canto era stato intonato dal pubblico. O forse era tutto orchestrato per l'uscita teatrale?
Il Sindaco Cenni è un sindaco votato e appoggiato da un elettorato di Destra, nonostante lui abbia dichiarato di essere un 'civico'. Ma anche, ha dichiarato, di essere uomo di Destra.
Lui vuole, quante volte me lo ha ripetuto?, superare le ideologie (e intende la storica contrapposizione Destra/Sinistra).
Ma io dico no a questo melting pot, a questo bazaar dove la Destra saccheggia la Sinistra e viceversa, dove tutto è indistinto, perché la carenza di idee (nuove e vecchie) ideali (nuovi e vecchi) coraggio è così totale che si arriva anche a questo.
Perché la finalità è quella di un potere assoluto e indistinto dove le 'grane' ideologiche, il pensiero e quindi l'opposizione siano messi in cantina.
Un potere senza marca se non quello di potere oligarchico che perdura perenne.
Bella Ciao è un canto che ha una storia precisa. Ha un significato preciso dato dalla Storia. E' un canto comunista, oltre che partigiano.
E' come se il sindaco di Firenze Renzi cantasse Giovinezza Giovinezza. Canto fascista.
Lo farà?
In sostanza: nel momento in cui si celebra la Storia, la si nega. Volutamente si dimentica.
m.e.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Maila,

post interessante. C'è solo un punto su cui dissento: implicitamente è come se affermassi che Renzi è un uomo di sinistra, il che mi sembrerebbe un'iperbole! Chi è più democristiano di Renzi? Quindi a cantare "Giovinezza" ce lo potrei pur vedere...

Samuele

Anonimo ha detto...

Ciao, Samuele.

Se così s'intende, anch'io dissento da me stessa.

Renzi nella sostanza è puro epigono democristiano, ma con l'aggressività, il piglio,la vanità e presunzione berlusconiana.

Maila

Quinta replica di "Ti mando ai celestini", la Mostra Parlante

Quinta replica di Ti mando ai Celestini , La Mostra Parlante . Piccolo record de La Baracca.  L'articolo appare oggi su "La Nazione...