lunedì 20 settembre 2010

In nome del Papa Re

In occasione dell'anniversario della breccia di Porta Pia, quando Roma fu finalmente tolta al potere temporale dei Papi, lo Stato ha mancato l'occasione di rendere la festa totalmente civile, creando confusione con la scusa di una riappacificazione fra Stato e Chiesa, che, nei fatti e nei diritti, è più che avvenuta e da tempo. 
A tal punto che la Chiesa ha preso la difesa dell'Italia con dichiarazioni ufficiali da primo ministro o ministro degli esteri per protestare contro le pallottole libiche sfrecciate su un peschereccio di Mazara del Vallo qualche giorno fa.
Così a Porta Pia abbiamo visto sfilare, insieme al Capo dello Stato, il Segretario di Stato Vaticano Bertone. 
Invece ad alcuni manifestanti dell'UAAR (Unione Atei Agnostici Razionalisti) sono stati trattenuti i documenti dalla Digos.

Per cancellare la radice laica del Risorgimento Italiano, quest'ansia di liberarazione dal potere papalino che lo pervase anche fuori dal territorio della Santa Romana Chiesa, un romanzo di Anna Banti, ora diventato film realizzato da Mario Martone, Noi credevamo, è stato misconosciuto, dimenticato per quarant'anni.

Speriamo non lo sia anche il film.

Per lo stesso motivo, il regista Luigi Magni (Nell'anno del Signore, In nome del Papa Re), romano che ha illustrato gli effetti del potere temporale del Papato, non diverso da altri poteri, regista che ho avuto la fortuna di conoscere, è stato messo nel dimenticatoio.

Fanno così.
Cambiano la storia, la rigirano, la sporcano. E a chi tenta di far luce, gli danno un premiettino e poi, lavata la coscienza, lo mettono in gattabuia.

Ciao, Luigi.


m.e.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Andate a leggere un articolo di oggi 24 Settembre su Repubblica
Sconto Ici alla Chiesa la Ue processa l'Italia - Repubblica.it
http://www.repubblica.it/esteri/2010/09/24/news/ue_ici_chiesa-7373099/?ref=HREC1-5
e per chi non lo avesse ancora letto il libro 'La questua' di Curzio Maltese, ed. Feltrinelli.
Per un cattolico é una lettura scioccante. Figuriamoci per i non credenti.
Altro che Beati i poveri di spirito!

Cielo da Fecciltigna

Quinta replica di "Ti mando ai celestini", la Mostra Parlante

Quinta replica di Ti mando ai Celestini , La Mostra Parlante . Piccolo record de La Baracca.  L'articolo appare oggi su "La Nazione...