mercoledì 5 giugno 2019

Gonfienti: riassuntino delle puntate precendenti




A un passo dalla "finale" (non sembrano partite questo ballottaggi? non c'è lo stesso "tifo"?) conto le giunte che si sono succedute dal 2003 a oggi ad amministrare la città di Prato.
Ben quattro, e nulla è stato fatto per l'area archeologica di Prato.
Promesse, discorsi tanti, ma niente di sostanziale, nessuna apertura del sito archeologico e, finora, nessuna ripresa degli scavi.

E non faranno niente! Intanto la politica pensa soprattutto a lottizzare e a creare altri macrolotti, aree industriali, affitti e vendite di immobili.

E quindi, tanto per dimenticare il senso di impotenza e rabbia, o forse per farselo venire ancor di più, non mi resta che stilare il riassuntino dell'attività artistica svolta in questi lunghi anni per sensibilizzare sullo scempio compiuto del sito archeologico di Gonfienti, attività che dal 2008 è stata sostenuta e condivisa anche da Gianfelice.
Da questa lista escludo però le tante azioni politiche, come sit-in, marce, presidi, conferenze, dibattiti e quanto altro ho, abbiamo organizzato nello stesso periodo. Se mi dimentico qualcosa, ditemelo.

E questi signori della Soprintendenza tagliano l'erba, capito, tagliano l'erba! 


2003: Intermezzo etrusco 
2008: Laris Pulenas a Poggio Castiglioni, replicato varie volte a Prato e non solo fino al 2018, almeno una volta l'anno.
2008: Gonfienti muore, video presentato anche al Festival del Cinema Archeologico di Rovereto
2009: Gonfienti è morta, video 
2010: Addio Gonfienti, ovvero convertiti all'Interporto, video
2010: Visitors (in occasione dell'ultima riapertura degli scavi del 20 novembre 2010), video.
2010: Gonfienti, storia di una battaglia: pubblicazione del libro e spettacolo omonimo alla Baracca.
2011: Dall'alto del cielo, video
2016: Scaveide, commedia. 
2019: Gonfienti: metti una sera un viaggiatore, corto.

Nessun commento:

Perché La Mostra Parlante Ti mando ai Celestini...

Una spettatrice mi manda questo scritto su La Mostra Parlante Ti mando ai celestini , che visto il "successo" ritorna alla Baracc...