lunedì 22 febbraio 2021

Se la donna è sempre vacca

Quello che è accaduto alla nota politica di destra, le offese a lei rivolte da un professore universitario, che misero dovrebbe saper usare ben altro linguaggio, è quello che accade ogni giorno a milioni di donne meno famose e con meno possibilità di difendersi e di trovare conforto e sostegno della politica in questione, ossia venir offese e denigrate.

La donna è sempre vacca, diceva un vecchio che conoscevo, ed è questa evidentemente l'opinione che cova anche nella testa di emeriti professori, non solo di vecchi e ignoranti personaggi del tempo che fu.

Il fatto dà la misura anche dello stato dell'università italiana, e quindi della sua cultura, cultura che non ci difende più dalla barbarie.

Questo continuo offendere, denigrare, rendere l'umanità oggetto-immondizia, la violenza quotidiana che subiscono in particolare le donne, dovrebbe essere denunciato costantemente, anzi invito tutte a farlo, lasciando da parte la vergogna.

Così si avrebbe una timida idea della dimensione gigantesca e transnazionale della brutalità che milioni di loro, di noi, subiscono ogni giorno.


Nessun commento:

Programmino di maggio 2024

  Questo, per ora , il programma di maggio alla Baracca: Sabato 4 maggio ore 21 LA MOSTRA PARLANTE TI MANDO AI CELESTINI (quinta replica) Sa...