sabato 27 febbraio 2021

I comportamentisti bohemien

Ovvio, non credo che il 27 marzo riapriranno i teatri, come Franceschini annuncia. E' il solito gioco a singhiozzo del potere, uno dei modi per  tenerci buoni e illuderci, in cui finiremo solo strozzati. Nel contesto disegnato poi la programmazione è impossibile, non si può sapere quando e dove sarà "giallo" (l'unico consentito) con congruo anticipo, quello necessario per organizzare il lavoro artistico.

E poi il picco dei contagi, esattamente come un anno fa, la storia è immobile e il cambiamento reso impossibile!, è previsto proprio per il 20 marzo. Se apertura sarà, probabilmente solo per pochi giorni. Che poi slitterà e slitterà, fino a giugno almeno. E proprio come l'anno passato.

In sostanza anche quest'anno è andato.

In questo contesto d'inganni e miseria, e di totale illibertà ben scortata dalla pandemia,  i grassi e rancidi pseudo intellettuali di regime qua e là si vantano del successo, come se la prevista apertura delle sale fosse opera loro, oppure si mostrano, sfacciati, di appartenere al "partito della barricata", quando poi sono tenuti e sostenuti dal sistema che vuole la morte di tutto quello che contrasta ed è di vitale opposizione, e si mostrano alla televisione e sui giornali nazionali, i comportamentisti bohemien, gli scapigliati di sempre - alcuni dei quali sono addirittura vecchi, quelli che il sistema tiene a libro paga per questioni di igiene sociale -, a pontificare sulla necessità dell'arte e urlano: "Bisogna riaprire i teatri!".

Quelli che sussurrano: "Lottiamo insieme questa settimana",  ma intanto a lottare rimani solo tu, in solitudine e senza soldi.

Quelli che usano le "astuzie della Ragione" nell'interesse proprio ma in sostanza dei potenti.

Quelli che alla fine la gente, il pubblico, segue  e adora,  i miti!, e detesta te o l'altro, che queste cose rivela.

Nessun commento:

Programmino di maggio 2024

  Questo, per ora , il programma di maggio alla Baracca: Sabato 4 maggio ore 21 LA MOSTRA PARLANTE TI MANDO AI CELESTINI (quinta replica) Sa...