martedì 16 febbraio 2010

LA FOLLIA DEL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA

"Mentre il territorio frana, i politicanti pensano al ponte sullo Stretto di Messina
Sicilia, Messina: Ultime notizie Nebrodi, San Fratello - Nel paese della Sicilia, San Fratello, sui Monti Nebrodi, in provincia di Messina, sono almeno 2.000 le persone costrette ad abbandonare la propria casa per rischio frane.Il fronte della frana continua purtroppo a muoversi, mangiando metri su metri, abitazioni su abitazioni.San Fratello, paese di circa 5 mila anime sui monti Nebrodi, appare desolato e somiglia sempre di più ad un paese fantasma.La Protezione Civile ha già costituito un'unità di crisi del dipartimento regionale. Il sindaco di San Fratello, Salvatore Sidoti Pinto, è pessimista e parla senza andare per il sottile: "non ci resta che pregare e sperare che San Fratello non scompaia". E un po' tutti sembrano ormai talmente disperati al punto da vedere nel miracolo l'unica speranza rimasta per salvare il piccolo paese in provincia di Messina.Gli abitanti avevano portato in processione nella piazza principale del paese la statua del protettore, San Nicola, e il crocifisso ligneo custodito dal 1400 nella Chiesa Madre, ma la frana non si è fermata.
FRANA ANCHE LA CALABRIA: FRANA A MAIERATO, VIBO VALENTIA
Nel frattempo in Sicilia, ed in Calabria, disgrazia su disgrazia, la gente comincia a capire e purtroppo a toccare con mano, sulla propria pelle, cosa significa dissesto del territorio, frane, smottamenti, calamità. Termini ormai entrati a far parte con ricorrenza nelle notizie di cronaca di molti comuni. Anche in Calabria, a Maierato, in provincia di Vibo Valentia, sono state evacuate numerose persone a causa di un'altra frana. Seri problemi, legati al grave dissesto idrogeologico, anche in altri comuni della Calabria e della Sicilia. I siciliani, come i calabresi cominciano a capire chi sono i politicanti e sono stufi. Puntano soprattutto il dito contro le tante opere inutili del Sud Italia che frana.Tra queste opere il faraonico Ponte sullo stretto di Messina.
PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA, COSTI: PER 1/3 GIA' STANZIATI SOLDI PUBBLICI.
Spesa complessiva vicina a 5 miliardi rispetto ai meno di 4 con cui il consorzio guidato da Impregilo aveva avuto l'appalto. A questo punto chissà a quanto arriverà il prezzo del ponte sullo Stretto di Messina, se un giorno il cantiere dovesse veramente aprire .Notizie di stampa evidenziano che Eurolink, consorzio con capofila Impregilo che si è aggiudicato i lavori del ponte, s'è visto aumentare il compenso dalla societa' Stretto di Messina del 28%, da 3.879.600 euro a 4.969.530 euro. E questo, denuncia Legambiente, "senza aver mosso una pietra". Inoltre, cosa davvero incredibile, "come se non bastasse, le penali da pagare all'impresa, se l'opera non si farà, saranno più alte". Legambiente denuncia quindi "2 scelte immotivate, ad esclusivo vantaggio di Impregilo, che sembrano a tutti gli effetti una cambiale in bianco firmata dallo Stato a vantaggio dei privati."Per la costruzione di quest'opera faraonica non è ancora stato nemmeno presentato il piano finanziario completo, ma solo un ipotetico project financing". Ma i soldi pubblici, dei contribuenti italiani, già ci sono, finanziati dal Cipe (Comitato intergovernativo di programmazione economica), attualmente presieduto da Cosentino n.d.r., e dalla Finanziaria per circa un terzo della cifra stimata utile alla realizzazione del Ponte". Fondi pubblici, sottolinea Legambiente, che "anche il buon senso vedrebbe ben spesi solo per l'immediata messa in sicurezza dei territori delle province di Messina e di Reggio Calabria, per la salvaguardia cioè di tutti i cittadini .- Uno Notizie Sicilia, Messina - San Fratello"

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...